Legno e natura: lasciatevi ispirare da questi 10 progetti per le vostre case

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Marzo 2023

Legno e natura: lasciatevi ispirare da questi 10 progetti per le vostre case
Advertisement

Sempre più persone scelgono di andare a vivere in mezzo alla natura, per riappropriarsi di uno stile di vita più sano e a misura d'uomo, oltre che per godersi un po' di pace e di relax in mezzo al verde. Ci sono infinite possibilità per la realizzazione di case in mezzo alla natura e il denominatore comune in questi casi è sicuramente il legno, un materiale molto utile, versatile e di grande effetto.

Se volete semplicemente inserire dei dettagli in legno nella ristrutturazione della vostra casa o se avete il progetto più ambizioso di costruire una casa in mezzo alla natura, certamente sarete alla ricerca di spunti per la realizzazione del vostro nido da  sogno. Vi suggeriamo di seguito 10 esempi di meravigliose case nel bosco e dei loro deliziosi dettagli in legno.

Advertisement

1. Persiane

Quando si parla di dettagli in legno la prima cosa a cui si pensa sono proprio le persiane; benché oggi siano disponibili anche in alluminio e plastica, certamente più pratici dal punto di vista della manutenzione, le persiane in legno conservano sempre la loro bella dose di fascino. L'ideale per una casa in mezzo ai boschi! 

Advertisement

2. Porticato

Sempre fermandoci all'esterno della casa, che ne dite di un bel porticato in legno a proteggere il vostro ingresso

3. Continuità esterno/interno

Se desiderate un rapporto di simbiosi con la natura e cercate un modo per dare continuità tra l'interno e l'esterno, ecco la soluzione ideale per voi: una parete interamente vetrata che si affaccia su una veranda in legno e poi sul prato. L'ideale per un soggiorno da scaldare con un camino o una stufa a legna.

4. Cucina

Per la vostra cucina, che ne dite di un soffitto con travi a vista e un meraviglioso tavolo in legno grezzo dall'aspetto antico? Accompagnati a mobili di foggia più moderna vi daranno la perfetta fusione tra vecchio e nuovo!

5. Soggiorno

Per un soggiorno ancora più accogliente, vi suggeriamo di accompagnare le travi a vista del soffitto con il parquet al pavimento e giocare con il legno per gli accessori come lampadari, tavolini, ceste per la legna, mobiletti.

Advertisement

6. Legno e muratura

Per un perfetto connubio tra natura e intervento umano, che ne dite di inserire dei dettagli in legno nelle pareti in muratura? Insieme a porte e parquet contribuiranno a scaldare l'ambiente. Se avete un piano superiore, poi, potrete alleggerire l'effetto sostituendo la muratura con una scala in legno.

7. Camera da letto

Anche in camera da letto potete scegliere di arredare con il legno, creando subito un'atmosfera più calda e rilassante. Potete scegliere ad esempio di giocare con il contrasto tra le assi in legno, magari dall'aspetto un po' rustico, e il candore delle pareti. 

Advertisement

8. Testiera del letto

Che ve ne pare invece di creare una parete in legno, magari da usare come testiera del letto? Sarà decorativa senza essere troppo invadente.

9. Sala da pranzo

Cosa c'è di più gustoso del pranzare in un contesto naturale? Una sala da pranzo luminosa grazie alle grandi vetrate e disseminata di dettagli in legno vi aiuterà a gustare meglio i vostri pasti.

Advertisement

10. Bagno

Anche un bagno può beneficiare della presenza del legno, diventando subito una stanza piacevole da vedere. Se non volete esagerare con il parquet o le pareti in legno, magari quelle della doccia per un effetto sauna finlandese, che ne dite di un lavandino in legno? Delizioso vero?

State già cercando il posto adatto per la vostra in legno in natura?

Advertisement