Montagne di carta e documenti in casa: fai ordine con una di queste 10 soluzioni belle ed efficienti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Marzo 2023

Montagne di carta e documenti in casa: fai ordine con una di queste 10 soluzioni belle ed efficienti
Advertisement

Bollette, documenti, posta in arrivo, manuali di istruzioni di qualsiasi apparecchio abbiamo in casa, magari anche ricettari, appunti di studio o di lavoro: anche nell'epoca del digitale, c'è sempre una gran quantità di carta che cresce in casa, in mucchi e pile che creano disordine ovunque capitino. Così, nelle diverse stanze di casa in cui può capitare di trovarsi a rovistare tra le carte, è bene fare ordine.

Catalogare, dividere per categoria, etichettare: è un lavoro faticoso solo all'inizio, ma quando si crea un sistema chiaro per tutti gli inquilini, diventa il modo per non stressarsi più e perdere tempo in ricerche fastidiose. E diventa anche più facile pulire e far ordine in ogni stanza. Di seguito trovate qualche idea per aiutarvi ad arginare il caos con criterio.

La scelta più ovvia, ma nondimeno da non disdegnare, sono i raccoglitori, cartelline (spesse) e faldoni pensati proprio per contenere tanti documenti al loro interno. Per tutte le utenze di casa di cui si voglia tenere traccia con carta stampata, e qualsiasi altra categoria di documenti che si produce in quantità con cadenza fissa (mensile, annuale, etc), questa forma di organizzazione è davvero comoda. 

Si potrà, magari, dedicare un po' di tempo e attenzione nella scelta di contenitori più rifiniti di altri, o magari li si può decorare con etichette o rivestimenti che li rendano più belli a vedersi e più integrati al design della stanza.

Advertisement

Anche una combinazione di scatole e vaschette portadocumenti e portaoggetti torna utile. E pure in questo caso, specie se rimarranno in vista su scaffali a giorno, meglio optare per una coordinazione tra colori e materiali.

Se c'è un angolo dedicato a studio o ufficio, allora probabilmente fa comodo sfruttare lo spazio sulle pareti. Ci sono tasche e organizer di tanti tipi diversi da appendere al muro!

In questo modo si può creare anche una sorta di stazione organizzativa per tutta la casa, dove tenere documenti e comunicazioni che servono a tutti, e magari anche una lavagna per messaggi da scambiare con gli altri inquilini!

Le tasche portadocumenti possono essere anche fatte di stoffa, e facili da rimuovere senza dover fare mille buchi sul muro. Potrebbero servire anche per smistare la posta in entrata prima che poi venga letta, buttata o archiviata a dovere.

Advertisement

Per un'alternativa carina agli schedari da ufficio (che comunque possono davvero far comodo), si può far ordine con buste chiuse con la zip, ben etichettate, e sistemate in cestini e scatole d'arredo.

Le cartelle colorate possono diventare l'accento allegro in un arredo efficiente e serioso come spesso succede nell'ufficio.

Advertisement

Un carrello di quelli multifunzione può diventare un portadocumenti da spostare all'occorrenza, per ridurre l'ingombro quando serve.

E se le carte tra cui far ordine fossero quelle usate per lavoretti creativi o per incartare, allora anche lì potete sfruttare organizer a tasche...

Advertisement

... O creare delle stazioni per l'angolo creativo sul retro di porte, dentro agli armadi o su una porzione di parete, con cestini e non solo.

Pronti a far ordine con gusto tra tutte le carte di casa?

Advertisement