Spray contro le zanzare: la ricetta semplice da spruzzare sui vestiti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Giugno 2023

Spray contro le zanzare: la ricetta semplice da spruzzare sui vestiti
Advertisement

Ogni estate non si scappa: le zanzare sono una costante in moltissime parti del mondo, e con le temperature alte c'è da farci i conti tutti i giorni. Alcuni di noi sembrano attrarle più di altri, ma è difficile rimanere immuni del tutto. Ecco allora che ciascuno di noi ricorre a diversi prodotti e trappole per arginare il problema, nonché tutta quella serie di cautele, in casa come in giardino, che ci aiutano a tenere a bada le orde di zanzare. 

Un rimedio molto comodo, però, specie quando si ha in programma di passare giornate nella natura, magari in campeggio o a fare passeggiate ed escursioni, è spruzzare prodotti direttamente sui vestiti, con ingredienti che fungano da repellente contro questi fastidiosi insetti.

Advertisement
Creativo

Creativo

Se ne trovano diversi in commercio, che sono pensati proprio per tessuti e scarpe, da tenere con sé quando si passa la giornata all'aperto - in genere contengono la permetrina. E poi ci sono una serie di ingredienti e trucchi che possiamo provare anche a preparare in casa.

  • Oli essenziali: tra quelli più capaci di tenere lontane le zanzare ci sono l'olio di eucalipto limone, lavanda, cannella, timo, nepitella (Nepeta Parnassica), citronella e tea tree. Assicuratevi di non essere allergici alle loro componenti e poi preparate un flaconcino spray con acqua (oppure un terzo di alcol isopropilico e due terzi di acqua) e 20 gocce di olio essenziale - o una combinazione di più oli. Agitate sempre prima dell'uso. Attenzione a non spruzzare direttamente sulla pelle. Nel caso voleste creare un prodotto per la pelle, dovrete scegliere un olio vettore e non usare alcol.
  • Ammorbidente per bucato: ci sono degli ammorbidenti che contengono sostanze repellenti per gli insetti. Oltre a usarli in lavatrice, potete anche sfruttarli per preparare spray da spruzzare sui vestiti. In questo caso servirà davvero una punta di ammorbidente diluito in molta acqua (meglio ancora se distillata).
  • Fogli di ammorbidente per il bucato: ci sono alcune marche di fogli per l'asciugatrice che contengono beta-citronellolo, sostanza che ha delle proprietà repellenti. Un rimedio da provare è piegare un foglio e tenerlo nella tasca dei pantaloni o della camicia. Altrimenti potreste strofinare il foglio sui vestiti. Ci sono anche casi di esperimenti fatti in TV di persone che hanno strofinato i fogli direttamente sulla pelle e hanno funzionato, solo che lasciavano sul corpo un residuo appiccicoso e fastidioso... Meglio tentare con i vestiti!

Armatevi dunque del vostro rimedio preferito e le zanzare daranno molto meno fastidio!

Advertisement