Attirare gli uccelli in giardino: i trucchi per riempire il giardino di musicali cinguettii

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Marzo 2024

Attirare gli uccelli in giardino: i trucchi per riempire il giardino di musicali cinguettii
Advertisement

Un giardino pieno dei cinguettii di diverse specie di uccelli è certamente un piacevole spazio di riposo e rilassamento bucolico e tutti noi possiamo facilmente ottenerlo ricorrendo a particolari astuzie

Attirare gli uccelli nel proprio giardino può essere anche un modo per sostenere l'ecosistema creando un ambiente ideale per la loro nidificazione anche in zone in cui il progresso potrebbe rendere la loro permanenza più difficile. 

Vi spieghiamo perché è importante attirare uccelli selvatici nei vostri giardini e i metodi efficaci per farlo con semplicità.

Advertisement

L'importanza di attirare uccelli selvatici nei nostri giardini

L'importanza di attirare uccelli selvatici nei nostri giardini

Pexels

Sono diversi i benefici che gli uccelli selvatici possono apportare nei nostri spazi all'aperto:

  • spostandosi da una pianta all'altra, questi animali si trasformano facilmente in impollinatori accidentali, trasportando il polline tra i diversi esemplari e favorendone così la crescita e la propagazione;
  • gli uccelli sono inoltre molto importanti nella lotta biologica ai parassiti: nutrendosi di larve e insetti, infatti, questi piccoli animali si rivelano molto utili nell'eliminazione di zanzare, moscerini, lumache e altri insetti potenzialmente nocivi per le nostre colture;
  • ultimo ma non meno importante, la presenza di uccelli porterà i vostri bambini a trascorrere più tempo all'aperto nella loro osservazione, oltre a permettervi di insegnare loro l'importanza di prendersi cura dell'ecosistema e dei piccoli animali che lo abitano.

Advertisement

Come attirare gli uccelli nel nostro giardino

Come attirare gli uccelli nel nostro giardino

PickPik

Per attirare gli uccelli nel vostro giardino o terrazzo la via più semplice sarà offrire loro del cibo come semi e frutta secca o fresca:

  • uvetta, mele, fiocchi d'avena o crusca, noci e nocciole saranno perfetti per attirare questi piccoli amici pennuti;
  • anche i semi sono un pasto appetibile per i piccoli uccelli; tra questi, i semi neri di girasole saranno la soluzione perfetta perché gli uccelli ne sono molto ghiotti e costituiscono un alimento molto energetico e nutriente, perfetto per sopravvivere ai mesi invernali. Anche i semi di lino, papavero, cardo e i semi di girasole a guscio striato sono ottime alternative, insieme al frumento. 

Per fornire loro il cibo prescelto, preparate per i piccoli uccelli una mangiatoia con il fai da te oppure acquistando uno dei modelli disponibili in commercio: dovrete posizionarla in un luogo protetto dai predatori e tranquillo, a una distanza ragionevole da cespugli o alberi. Assicuratevi di mantenere la mangiatoia sempre ben pulita e lavata, aggiungendo anche una vaschetta di acqua sempre pronta all'uso. 

Nei mesi più freddi, infine, fornite agli uccelli un riparo per favorire la creazione di un nido.

Piante che attirano gli uccelli nel vostro giardino

Piante che attirano gli uccelli nel vostro giardino

Pxhere

Anche la scelta delle piante è fondamentale per determinare l'arrivo degli uccelli nel vostro giardino:

  • una siepe o un cespuglio di una specie autoctona fornirà ulteriore riparo agli uccelli, che li preferiranno per costruire il loro nido;
  • le piante aromatiche rappresentano una grande attrattiva per i loro colori sgargianti e il loro aroma intenso;
  • anche le piante da fiore, infine, saranno perfette per attirare gli uccelli in giardino, poiché forniranno loro cibo fresco sempre disponibile con i loro semi.

Ora il vostro giardino è pronto per accogliere gli amici pennuti!

Advertisement