Sbarazzati per sempre degli insetti molesti accogliendo questi 10 uccelli nel tuo giardino

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Marzo 2024

Sbarazzati per sempre degli insetti molesti accogliendo questi 10 uccelli nel tuo giardino
Advertisement

Chi possiede un giardino sa bene quanto gli insetti possano essere molesti, non solo per noi umani, ma anche per le nostre preziose piante, talvolta creando danni anche ingenti ai nostri raccolti e alle fioriture. 

Un metodo naturale efficace, utile anche per l'ambiente e piacevole da mettere in atto consiste nell'attirare all'interno del giardino alcune specie di uccelli, che si cibano soprattutto di farfalle, bruchi e miriapodi. In questo modo potrete proteggere dunque le vostre piante senza ricorrere a quegli sgradevoli insetticidi chimici, che potrebbero a loro volta danneggiarle. 

Ma come attirare questi predatori di insetti nel nostro giardino? Semplice: basterà fornire loro dei comodi nidi in cui rifugiarsi e del cibo goloso con cui nutrirsi, ricordando che ogni specie avrà esigenze specifiche.

Vi elenchiamo di seguito 10 specie di uccelli che vi aiuteranno a tenere le vostre piante al riparo da insetti parassiti.

Advertisement

1. Storno europeo

1. Storno europeo

Pixabay

Uccello di pianura, lo storno europeo si trova prevalentemente in luoghi non montagnosi e nidifica in estate in buchi e fessure negli alberi, mentre in inverno si accontenta di diversi luoghi di riparo. Gli storni sono uccelli molto sociali, che si riproducono, si nutrono e migrano in stormi di diverse dimensioni. Hanno una dieta onnivora, che comprende una grande varietà di insetti, di cui sono molto ghiotti.

Advertisement

2. Tordo canoro

2. Tordo canoro

Pixabay

Uccelli molto simili al grande tordo, ma di dimensioni più ridotte, i torni canori costruiscono nidi di ramoscelli rivestiti internamente di argilla e legno marcio e ricoperti di erba e muschio. Si nutrono soprattutto di lumache, insetti, millepiedi e vermi.

3. Rigogolo

3. Rigogolo

Pixabay

I maschi di questa specie sono di colore giallo-nero mentre le femmine hanno tonalità giallo-verdi più mimetiche, con striature grigie sul ventre; entrambi hanno il becco rosso . Si possono osservare generalmente a coppie e sono molto ghiotti non solo di insetti, ma anche delle loro uova e larve.

4. Cinciarella

4. Cinciarella

Pixabay

Facilmente riconoscibile per i colori accesi del suo piumaggio, la Cincia è un insettivoro molto ghiotto soprattutto di coccidi, afidi, larve e ragni, oltre che di piccoli invertebrati, che finalmente lasceranno in pace le vostre piante. In inverno non disdegna semi, frutta e bacche.

5. Ghiandaia

5. Ghiandaia

Pixabay

Uccelli dall'aspetto robusto e dall'inconfondibile piumaggio bianco, marrone, nero e azzurro acceso, le ghiandaie hanno una dieta onnivora, che nella stagione riproduttiva è prevalentemente insettivora; la ghiandaia svolge ad esempio un importante ruolo di pesticida naturale soprattutto nelle pinete a pino nero, dove tiene a bada le processionarie. Nel vostro orto saprà fare miracoli.

Advertisement

6. Cardellino

6. Cardellino

Pixabay

Piccolo uccello riconoscibile per la caratteristica macchia rossa che si estende dai lati del becco fino agli occhi, il Cardellino è una specie prevalentemente granivora, ma nel periodo degli amori l'aumentato fabbisogno energetico lo porta a nutrirsi anche di insetti e piccoli invertebrati, forniti anche alla prole.

7. Picchio muratore

7. Picchio muratore

Pixabay

Altro uccello prevalentemente insettivoro in primavera ed estate, il picchio muratore è ghiotto tuttavia soprattutto di semi e frutta a guscio, che apre con il becco.

Advertisement

8. Pigliamosche nero

8. Pigliamosche nero

PxHere

Il suo nome già dice tutto: si nutre di insetti volanti come zanzare, mosche e vespe, ma anche di piccoli insetti striscianti e larve, di cui è particolarmente ghiotto. Sempre utile averlo in giardino!

9. Cuculo grigio

9. Cuculo grigio

Pixabay

Questo uccello si trova prevalentemente in fattorie, foreste e paludi, ma non disdegnerà neanche il vostro giardino, soprattutto se potrà trovarvi bruchi pelosi e locuste di cui nutrirsi.

Advertisement

10. Scricciolo

10. Scricciolo

Pixabay

Piccolo uccello dalla potente voce che affascina, lo scricciolo eliminerà dal vostro giardino formiche, bruchi e ragni, garantendovi un raccolto sano e prospero.

Siete pronti con le mangiatoie?

Advertisement