Bucce di limone? Non gettarle: utilizzale per preparare un efficace detergente

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

15 Luglio 2023

Bucce di limone? Non gettarle: utilizzale per preparare un efficace detergente
Advertisement

A chi non piacerebbe riuscire a trovare alternative naturali, poco costose e soprattutto efficaci per le faccende domestiche? A volte diamo quasi per scontato che la scelta più giusta sia acquistare prodotti in negozio, ma non sempre è così. Al contrario, in casa tutti abbiamo qualcosa che può tornarci utile per risparmiare soldi, pulire e allo stesso tempo fare del bene all'ambiente.

Pensate ad esempio al limone: è proprio vero che di questo splendido, profumato e coloratissimo agrume non si butta via nulla, a cominciare dalle bucce. Tra i tanti metodi per riutilizzarle, qui vogliamo parlarvi di un detergente pratico e funzionale che potrete preparare proprio grazie a esse. Pronti a scoprirlo?

Advertisement
Creativo.media

Creativo.media

Pulire piastrelle, elettrodomestici, elementi della cucina, sgrassare superfici e molto altro: gli utilizzi del detergente fai-da-te di cui stiamo per parlarvi sono davvero tanti, tutti da scoprire e sperimentare.

Ma come si prepara?

Prima di tutto, dovremo munirci delle nostre bucce di limone: quando le utilizziamo in cucina, ricordiamoci di metterne da parte una bella quantità, in modo poi da averla sempre a disposizione. Serviranno poi altri due "ingredienti" che tutti abbiamo a disposizione in casa: alcol etilico e aceto.

Ora siamo pronti: dopo aver riempito un barattolo di vetro con le nostre bucce, aggiungiamo alcol e aceto in quantità diverse: due terzi del primo e un terzo del secondo. Dopo averlo chiuso per bene, sarà il momento di lasciarlo riposare per circa 15 giorni al fresco e lontano da fonti di luce. Trascorso questo periodo, sarà tempo di raccogliere il liquido nel quale erano immerse le bucce, filtrandolo e poi diluendolo con acqua in quantità sufficiente a riempire il contenitore dove vogliamo mettere il nostro detergente.

Advertisement
Pxfuel - Not the actual photo

Pxfuel - Not the actual photo

Per praticità, è consigliabile optare per una bottiglia spray, in modo da avere il nostro prodotto casalingo sempre a disposizione per l'uso in caso di pulizie, macchie di grasso, unto e sporco in generale. Le incredibili proprietà sgrassanti, antimicrobiche e antibatteriche dei nostri limoni, unite all'azione di alcol e aceto, sapranno darci un valido aiuto per affrontare qualsiasi "sfida" casalinga, donando a tutto un profumo a dir poco invidiabile!

Insomma: questo detergente fatto in casa può essere davvero un prodotto efficace da tenere a portata, da realizzare con poco sforzo e costi quasi nulli. Dalla cucina al giardino, passando per la profumazione degli ambienti: le scorze e i limoni spremuti si possono riutilizzare in moltissimi modi diversi, uno più utile dell'altro, e questo detergente ne è la prova.

Conoscevate questo metodo per prepararlo?

Advertisement