Per rubinetti splendenti basta anche solo un pezzetto di carta forno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Luglio 2023

Per rubinetti splendenti basta anche solo un pezzetto di carta forno
Advertisement

È bello entrare nel bagno e notare che i sanitari sono puliti e profumati, lo specchio immacolato e anche rubinetti e pomelli scintillanti. Per essere accolti ogni volta da una vista simile, c'è da lavorare costantemente, evitando che la sporcizia si accumuli. A volte, infatti, non ci rendiamo conto che anche solo le goccioline di acqua che non asciughiamo subito finiscono per lasciare tracce evidenti tutto intorno al lavandino, dunque anche sui rubinetti. E allora, addio brillantezza del metallo.

Possiamo, certamente, asciugare sempre per bene con un panno morbido che teniamo pronto all'uso, ma che fare quando le gocce si sono ormai già seccate e hanno lasciato il deposito di calcare? C'è un trucco semplice e facile che vale la pena provare, leggete oltre per scoprire di che si tratta.

Creativo

Creativo

Di solito ci si industria per lavare di nuovo, anche solo al volo, il rubinetto. Così dobbiamo usare spugnette, detersivo, poi sciacquare e asciugare. E di solito qualcosa cola via anche sul resto del lavandino, aumentando il lavoro. Anche se si tratta di pochi minuti, non è detto che si abbia sempre la voglia e il tempo di dedicarli all'ennesima faccenda, specie se magari avevamo già finito di occuparci delle varie pulizie. 

C'è però un rimedio facilissimo e veloce per il quale serve solamente qualcosa che di solito abbiamo in cucina: la carta leggermente cerata o oleata che usiamo in forno, proprio quella di tutte le cotture abituali! Prelevatene un pezzetto e strofinatela sul metallo dei rubinetti: riuscirà a cancellare ogni traccia e far tornare la brillantezza che desideriamo. Il tutto senza dover lavare e asciugare nulla! Sarà proprio la patina leggermente unta di quella carta che fungerà da lucidante sul metallo, senza lasciare tracce e anzi, aiutando persino a far scivolare via meglio le gocce d'acqua che capiteranno sul rubinetto.

Ovviamente, è un rimedio che dà i risultati sperati quando le concrezioni di calcare sono recenti, e non può fare molto contro incrostazioni più risalenti, ma è il trucco perfetto da sfoderare per rendere impeccabile il bagno subito prima di accogliere qualche ospite!

Quali sono i vostri metodi preferiti per tenere a bada i depositi di calcare in bagno?

Advertisement