La vaschetta dell'ammorbidente è sempre piena d'acqua? Le cause e le possibili soluzioni

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Luglio 2023

La vaschetta dell'ammorbidente è sempre piena d'acqua? Le cause e le possibili soluzioni
Advertisement

Gli elettrodomestici si sono dimostrati, fin dal loro primo ingresso nelle nostre case, i più validi alleati nella manutenzione e nella pulizia della casa, tanto che ora non possiamo più farne a meno. Per questo motivo è improtante prendersi cura costantemente e regolarmente del loro benessere, al fine di evitare dei malfunzionamenti che potrebbero farci scoprire quanto fosse più dura la vita delle nostre nonne e bisnonne senza di loro.

La lavatrice in particolare è uno degli elettrodomestici più utili, perché ci permette di avere un bucato sempre pulito e profumato in poco tempo e senza la fatica di dover strofinare i capi per ore. È di fondamentale importanza dunque occuparci regolarmente di mantenere il nostro elettrodomestico in salute, pulendo e igienizzando con regolarità il cestello e il filtro. 

E se invece dovessimo trovare dell'acqua nella vaschetta dell'ammorbidente al termine del lavaggio? In questo caso probabilmente la causa non sarà un malfunzionamento ma semplicemente la nostra disattenzione. Scopriamo insieme le cause e le possibili soluzioni di questo inconveniente.

Advertisement
Creativo

Creativo

Quando riscontriamo dei malfunzionamenti nella nostra lavatrice cerchiamo di correre subito ai ripari per evitare di non perdere il suo prezioso aiuto. Ci sono casi tuttavia in cui un inconveniente di lavaggio non è dovuto a guasti e malfunzionamenti, ma semplicemente alla nostra disattenzione

È questo il caso, ad esempio, della vaschetta per l'ammorbidente, che al termine del lavaggio potrebbe essere piena di acqua. In questo caso infatti la causa va ricercata nel nostro uso sbagliato dell'ammorbidente, che probabiblmente abbiamo inserito nella vaschetta in quantità eccessiva. La soluzione è dunque semplicissima, sarà sufficiente ridurre la quantità di ammorbidente che utilizziamo e diluirla con un po' d'acqua prima di iniziare il lavaggio.ù

Potete fare anche un passo in più per evitare di incappare in questo inconveniente in futuro; esistono infatti delle alternative naturali a questo prodotto, molto utili per dare una mano all'ambiente ed evitare disturbi soprattutto in caso di pelle sensibilie.

Il bicarbonato ad esempio è perfetto per sostuire l'ammorbidente e avrà sul vostro bucato anche un effetto igienizzante. Vi basterà inserire nella vaschetta un cucchiaino di polvere a ogni lavaggio.

L'acido citrico è un altro prodotto perfetto per sostituire l'ammorbidente: diluitene 150 grammi in 1 litro di acqua distillata e utilizzate 100 ml della msicela così ottenuta nella vaschetta.

L'aceto bianco infine manterrà i vostri capi sempre morbidi e profumati: anche in questo caso 100 ml nella vaschetta sostituiranno il vostro ammorbidente alla perfezione. 

La vostra lavatrice ora è salva!

Advertisement