Come rimuovere tutte le macchie e la puzza di urina con un'unica potente miscela

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Agosto 2023

Come rimuovere tutte le macchie e la puzza di urina con un'unica potente miscela
Advertisement

Il WC è il sanitario che più di tutti tende a sporcarsi; esso viene infatti utilizzato più volte al giorno non solo dagli abitanti della casa ma anche dagli ospiti e per questo è di fondamentale importanza che la pulizia e l'igienizzazione vengano effettuate quotidianamente.

Può capitare tuttavia che, nonostante l'accuratezza delle pulizie, il WC possa incrostarsi di calcare a causa dei continui scarichi di acqua e che si formino antiestetiche macchie gialle, soprattutto sulla ciambella. Per non parlare poi dei cattivi odori che si sviluppano frequentemente e che si diffondono nel bagno rendendo il suo utilizzo decisamente poco piacevole. 

Esistono molti trucchi che ci permettono di evitare questo problema, primo fra tutti l'adozione di una rigorosa e costante routine di pulizia. Utilizzando i prodotti giusti, inoltre, sarà possibile mantenere il vostro WC sempre perfettamente pulito e profumato. Non ci sarà bisogno di ricorrere all'acqusito di costosi detergenti chimici, ma anche i rimedi fai da te possono avere rimedi eccellenti. Ve ne spieghiamo uno di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per un WC sempre perfettamente pulito e profumato potete preparare a casa vostra un'efficacissima miscela fai da te, che con pochi ingredienti vi permetterà di ottenere dei risultati perfetti. Per preparare questa miscela vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 100 grammi di bicarbonato;
  • 100 ml di detersivo per piatti;
  • 200 ml di detersivo per pavimenti;
  • 1 cucchiaio di dentifricio.

Iniziate con il detersivo per pavimenti, cui aggiungerete il bicarbonato, quindi il detersivo per piatti e infine il dentifricio. Diluite con un po' d'acqua e mescolate fino a formare un composto omogeneo. Versate dunque la miscela un poco per volta nel WC e sfregate le pareti con uno scopettone nelle zone maggiormente incrostate. In questo modo vedrete che questo sanitario tornerà perfettamente bianco e profumato. 

La miscela può essere utilizzata anche per lavare tutti gli altri sanitari, in modo che il vostro intero bagno sia pulito, lucido e profumato. Vi basterà utilizzare una spugnetta per sfregare la miscela su tutti i sanitari e risciacquare con abbondante acqua. 

Quando la proverete non vorrete più usare nient'altro.

Advertisement