9 fantastiche idee fai da te su come riutilizzare le cassette di plastica

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

20 Settembre 2023

9 fantastiche idee fai da te su come riutilizzare le cassette di plastica
Advertisement

Alle volte la risposta ad una nostra esigenza, o ad una voglia, potrebbe venire da qualcosa che non ci aspettiamo, magari da un oggetto già presente nella nostra casa o a cui siamo soliti adibire un certo compito. Ma se invece riuscissimo a sfruttare diversamente quell'oggetto e allo stesso tempo ottenere ciò che desideravamo?

Riciclando, tutto questo è possibile e anzi si dimostra divertente oltre che funzionale! Vediamo alcuni esempi di chi è riuscito a trasformare in bellissime forme di arredo delle semplici cassette di plastica.

Advertisement

1. Grandi cassette come scaffali da parete

Per cominciare possiamo vedere come delle cassette dalle dimensioni generose possano venir utilizzate come degli "scaffali" da muro: mettendone qualcuna vicino l'una all'altra è possibile facilmente ricreare dei pensili perfetti per il nostro salotto! 

Advertisement

2. Cassettine di plastica come contenitori da scrivania

Con cassette più piccole, di una dimensione piuttosto esigua, è invece possibile andare a creare dei piccoli contenitori da scrivania ad esempio. Ci si può riporre comodamente tutta la cancelleria del proprio studio o suddividere in diversi compartimenti oggetti dalle funzioni ben diverse tra di loro.

3. Cassette come arredo in stile Ikea

Uno degli arredi più diffusi nelle case sono i pensili a forma cubica, piccoli e pratici non solo si dimostrano molto utili ma sono anche esteticamente molto gradevoli: è possibile combinarli tra di loro a varie altezze per ottenere delle "fantasie" uniche. Con le cassette di plastica delle giuste dimensioni possiamo ottenere un risultato praticamente identico.

4. Una libreria di... cassette!

Ma se volete "osare" ancora di più potreste perfino ottenere un'enorme libreria unendo una buona quantità di cassette! L'effetto è sorprendente: se vi piace un'idea del genere non vi resta che riciclare e mettervi di buona volontà.

5. Una creazione fantastica: un lampadario tutto riciclato!

Siamo sicuri che i veri appassionati impazziranno di fronte a questa magnifica costruzione: un lampadario colossale fatto quasi interamente da cassette di plastica! L'immagine parla da sola: se volete emulare qualcosa del genere è possibile. 

Advertisement

6. Come ottenere dei comodi pouf

Un altro uso assai interessante che possiamo fare delle nostre cassette è quello di trasformarle in dei pouf contenitore. Un modo alternativo per dare colore alla vostra casa e allo stesso tempo un oggetto dal design originale in grado di ospitare al suo interno qualche oggetto che non volete stia in mezzo alla stanza.

7. Un'elegante scrivania

Se qualcuno si è trovato a pensare che il riciclo della cassette è forse un po' troppo "dozzinale" non potrà che ricredersi rimirando questa elegante costruzione: con pochi ritocchi ha tutta l'aria di essere un mobile di pregio e assolutamente pratico nella sua funzione.

Advertisement

8. Tavolino da esterno

Con l'aggiunta di qualche asse di legno e una tavola abbastanza grande come piano da appoggio ecco che delle cassette diventano la struttura portante di un bel tavolino. Noi ce lo vediamo benissimo come arredamento da "esterno" o in balcone, cosa ne pensate?

9. Design e praticità

In un ambiente "minimalista" nulla si intonerebbe meglio di una simile creazione: delle cassette di modesta dimensione debitamente collocate a parete in modo da creare un effetto accattivante e una colorata asimmetria. Insomma con della semplice "plastica" riciclata si possono realizzare davvero una miriade di oggetti originali e pratici: non resta che darsi da fare!

Advertisement