Riciclate i vostri vecchi jeans con queste 20 idee originali e sorprendenti di riciclo creativo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Ottobre 2023

Riciclate i vostri vecchi jeans con queste 20 idee originali e sorprendenti di riciclo creativo
Advertisement

I nostri vecchi capi di abbigliamento sono tra gli oggetti da cui ci separiamo con maggiore difficoltà; spesso e volentieri abbiamo infatti anche un legame affettivo con questi oggetti, che ci accompagnano in ogni momento della nostra vita quotidiana, in qualche occasione sono perfino il nostro nascondiglio o l'armatura di cui ci corazziamo per proteggerci. 

Quando è il momento di gettarli, dunque, è molto difficile separarcene e capita frequentemente di chiederci se possiamo trovare loro un'altra funzione in casa nostra per poterli almeno conservare, anche se in altra forma. I capi di abbigliamento si prestano facilmente a numerosi lavori di riciclo e i jeans in particolare sono molto versatili e capaci di regalarci graziosi nuovi oggetti con cui arredare e decorare le nostre case. 

Belli e resistenti, i nostri jeans sono un capo di abbigliamento che si adatta a tutte le occasioni d'uso e anche dopo avere concluso la loro funzione come indumenti possono esserci di una qualche utilità come contenitori o rivestimenti. 

Vi suggeriamo di seguito 20 idee originali e sorprendenti di riciclo creativo per restituire una nuova vita ai vostri vecchi jeans.

Advertisement

1. Bustine

Cominciamo da uno dei più classici progetti di riciclo dei jeans: le bustine. Create dei graziosi portamonete, delle bustine  portaoggetti, portafogli. Facile e veloce se utilizzate le tasche.

Advertisement

2. Grembiule da cucina

Aggiungete originalità alla vostra cucina con un grembiule in jeans; decoratelo con bordini e legacci in stoffe di diversi tessuti e fantasie. 

3. Set da bagno

Che ne dite invece di un originalissimo set da bagno? Portarotoli, tappeto e copriwater saranno meravigliosi vestiti di jeans.

4. Puntaspilli

Per i vostri lavori di cucito realizzate un puntaspilli creativo in jeans.

5. Tenda oscurante

Per separare ambienti diversi oppure per oscurare le nostre finestre una tenda in jeans è perfetta per arredare con una bella decorazione.

Advertisement

6. Borsa

Le borse sono un altro grande classico dei progetti di riciclo dei jeans. Divertitevi a crearne di originali giocando con i diversi modelli e le diverse porzioni.

7. Porta mollette da bucato

Non sapete dove conservare le vostre mollette da bucato? Perché non realizzare un contenitore in jeans, magari abbinato a un cesto portabiancheria?

Advertisement

8. Cuscini

Che ne dite di un grazioso e comodo cuscino da divano con tasca portatelecomando?

9. Set da tavola

Potrete realizzate tovagliette, tovaglie e portaposate incredibilmente belli e originali ritagliando i vostri vecchi jeans.

Advertisement

10. Casapanca

Realizzate una cassapanca originale e creativa interamente in materiale riciclato: utilizzate una cassa di legno e dei vecchi jeans, completando l'opera con un set di 4 ruote.

11. Rifoderare vecchi arredi

Una vecchia sedia, poltrona o divano possono essere facilmente rifoderati e troveranno una nuova, entusiasmante vita se utilizzate il jeans.

Advertisement

12. Portaombrellone

Per i vostri ombrelloni da spiaggia preparate un simpatico portaombrellone in jeans. Li trasporterete molto più comodamente.

13. Gioco da tavolo

Rendete più interessanti le vostre serate in compagnia con un originale gioco da tavolo in jeans.

Advertisement

14. Cuccia per animali domestici

Per i vostri animali domestici realizzate una comoda e meravigliosa cuccia alla moda con i vostri jeans.

15. Soffici decorazioni

Delle soffici decorazioni in jeans saranno una dolce decorazione per il soggiorno o la camera da letto.

Advertisement

16. Portaoggetti da parete

Tenete in ordine i vostri prodotti di cancelleria, i vostri utensili da cucina o i vostri accessori da bagno con un portaoggetti da parete interamente realizzato in jeans.

17. Stazione di ricarica

Non sapete mai dove appoggiare il vostro smartphone mentre lo ricaricate? Realizzate una pratica stazione di ricarica con una tasca in jeans.

18. Organizer da divano

Tenete in ordine telecomandi, fazzoletti, riviste e giornali con un bellissimo e pratico organizer da divano in jeans.

19. Pantofole da casa

Quanto può essere soddisfacente realizzare da sé le pantofole per stare in casa?

20. Tappeto da interni

Trasformate i vostri vecchi jeans in un tappeto da interno: in cucina, in bagno o come scendiletto, sarà un ottimo complemento d'arredo.

Ora non dovrete mai più separarvi dai vostri jeans preferiti!

Advertisement