Le tue orchidee sembrano malate? Scopri come puoi usare l'aglio per curarle

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Ottobre 2023

Le tue orchidee sembrano malate? Scopri come puoi usare l'aglio per curarle
Advertisement

Ogni pianta che abbiamo in casa richiede cure, ma poi ci ripaga della fatica con foglie e fiori tutti da ammirare, e tra le piante più amate da coltivare indoor ci sono indubbiamente le orchidee. Per poter godere della loro fioritura, dobbiamo prenderci cura delle piante durante tutto l'anno, così da garantire la salute necessaria affinché poi spuntino i rami pieni di boccioli. Ecco quindi che spesso ricorriamo a fertilizzanti e fito-stimolanti: ce ne sono certamente di ottimi in commercio, ma anche nelle nostre dispense troviamo un ingrediente che può aiutarci a prenderci cura delle orchidee.

Si tratta dell'aglio, che può essere impiegato in modo semplice e naturale proprio per curare le orchidee (e non solo!).

Advertisement

Usare l'aglio per la coltivazione delle orchidee

Usare l'aglio per la coltivazione delle orchidee

mjsav/Reddit

Il modo migliore per usare l'aglio nella coltivazione delle piante, orchidee comprese, è prepararci un infuso, chiamato anche "garlic water" (acqua di aglio, letteralmente).

La ricetta è molto semplice. Serviranno infatti:

  • 5 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaio abbondante di olio minerale (o altro olio vegetale, preferibilmente bio)
  • una goccia di detersivo per piatti bio oppure di sapone di Marsiglia (senza additivi) liquido, o ancora di sapone molle potassico sempre in forma liquida
  • acqua

Ecco come procedere:

  1. Schiacciate gli spicchi di aglio e metteteli in un barattolo di vetro
  2. Aggiungete l'olio minerale: quanto più gli spicchi sono stati schiacciati, tanto più l'olio riuscirà a coprirli tutti
  3. Aspettate due giorni, a barattolo chiuso e poi filtrate l'olio
  4. A questo punto, se usate il prodotto contro parassiti, quindi sulle foglie, allora aggiungete il sapone (massimo un cucchiaino), altrimenti passate allo step successivo
  5. Aggiungete mezzo litro di acqua e travasate in un contenitore spray

Il prodotto è pronto da somministrare. Aggiungendo il sapone avrà una viscosità che gli permette di aderire alle foglie e rimanere a contatto anche con i parassiti da scacciare. Altrimenti, sarà più liquido e pronto da spruzzare sul terriccio, alla base della pianta.

Advertisement

I vantaggi del tè di aglio per le piante

I vantaggi del tè di aglio per le piante

Skitterphoto/Pixabay

Nell'aglio c'è un'importante quantità di zolfo, come pure di altre sostanze che rientrano tra i macronutrienti del mondo vegetale. Così, anche lo zolfo aiuta la produzione di clorofilla; in alcune piante (come piantagioni di pomodori), stimola la produzione di radici.

Soprattutto, poi, l'aglio è utile come antiparassitario e sostanza antifungina naturale. C'è da ricordare che, rispetto alle soluzioni chimiche formulate appositamente per questi scopi, l'infuso di aglio in esame è potente circa la metà, quindi le applicazioni dovranno essere ripetute nel tempo o comunque si tarderà un po' di più a notare i risultati.

Non esagerare: troppo aglio può risultare dannoso per le orchidee

La presenza di zolfo nell'aglio ha anche dei lati negativi: la concentrazione di quella sostanza è notevole, quindi c'è il rischio che, esagerando con le somministrazioni, si finisca per danneggiare la pianta. Nello specifico, sono i germogli nuovi che possono risentire dell'eccesso di zolfo e altre sostanze conferite al terreno dal "tè di aglio". 

Un po' come con tutti i rimedi fatti in casa per le piante, quindi, non possiamo aspettarci miracoli immediati; e proprio come con qualsiasi fertilizzante, è sempre meglio essere molto cauti con le dosi e la frequenza di somministrazione, così da evitare di far male alle nostre orchidee invece di farle prosperare. 

Advertisement