Forni rustici per terrazze e giardini: lasciatevi ispirare da queste 15 meravigliose proposte

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Ottobre 2023

Forni rustici per terrazze e giardini: lasciatevi ispirare da queste 15 meravigliose proposte
Advertisement

Realizzati in argilla, cotto, pietra o mattoni, i forni rustici sono perfetti per preparare piatti più gustosi e dalla cottura uniforme grazie alla capacità dei materiali di cui si compongono di trattenere il calore distribuendolo in maniera più omogenea. 

Questa loro caratteristica, insieme alla resistenza dei materiali e alla loro capacità decorativa, li rendono una scelta d'elezione nell'arredamento degli angoli cucina in spazi esterni come il giardino o la terrazza, dove, quando il tempo lo consente, consumare gustosi pranzi e cene in compagnia godendosi i piaceri dell'aria aperta. 

Solitamente alimentati a legna, i forni rustici sono più impegnativi rispetto ai tradizionali forni elettrici e a gas, necessitando di costanti cura e attenzione affinché la temperatura si mantenga sempre costante e il cibo si cuocia correttamente. Una volta appreso il funzionamento del vostro forno, tuttavia, potrete ottenere esperienze incredibilmente gratificanti dal suo utilizzo.

State pensando di riarredare la terrazza o una parte del vostro giardino e inserire un forno rustico? Vi suggeriamo di seguito 15 proposte meravigliose da cui prendere ispirazione.

Advertisement

1. Forno in negativo

Una struttura in mattoncini neri dalle linee geometriche dove i colori si invertono come nel negativo di una fotografia e un ripiano in pietra è un modo semplice ma originale per arredare con gusto.

Advertisement

2. Forno rustico ed ecologico

È realizzato interamente in materiali naturali ed ecologici il forno in pietra e argilla, protetto da una tettoia sorretta da semplici grossi rami.

3. Forno rustico in muratura

Se lo spazio a vostra disposizione è ampio, perché non realizzare una vera e propria cucina all'aperto? Sarà molto luminosa e spaziosa la cucina interamente realizzata in muratura imbiancata dai profili in rossi mattoncini a contrasto.

4. Forno rustico altamente decorativo

Se desiderate un complemento d'arredo che sia anche altamente decorativo, un forno dai vivaci toni del giallo e del blu vi porteranno subito al mare. Il modello compatto si adatta perfettamente anche alle piccole terrazze.

5. Semplice forno rustico

Se la semplicità è la vostra linea guida scegliete un forno in mattoncini per i vostri spazi all'aperto. 

Advertisement

6. Forno monumentale in cotto

Sembra una statua il forno interamente realizzato in coccio che rappresenta un mostro dalla bocca aperta. Utile e al tempo stesso decorativo.

7. Forno integrato

Che ne dite di integrare il forno nella facciata del vostro rustico?

Advertisement

8. La cucina all'aperto

Perché limitarvi al forno quando potete concedervi una cucina? Se lo spazio ve lo consente, sarà divertente replicare la vostra cucina rustica da interno anche in giardino.

9. Forno rustico ma moderno

Un basamento in mattoni e pietre potrà accogliere un moderno forno a legna in acciaio inossidabile e alluminio verniciato a polvere; sarà una perfetta fusione di tradizione e modernità. 

Advertisement

10. Un trionfo di maioliche

Sa come attirare l'attenzione il forno ricoperto di maioliche riccamente decorate

11. Pietra, cotto e legno

Il basamento in pietra irregolare regge un forno in cotto il cui colore vivace si sposa col calore del legno del ripiano d'appoggio.

Advertisement

12. Forno messicano

Il bianco della parte superiore della struttura crea un interessante contrasto con il rosso cupo dei mattoni inferiori e del camino e la vivacità delle decorazioni.

13. Area cucina esterna

Delimitate l'area destinata alla preparazione dei vostri cibi con una pavimentazione decorata e create movimento con un gioco di altezze tra i diversi piani d'appoggio, in cui il forno ha la parte dominante.

Advertisement

14. Forno a mosaico

Trasformate il forno in una vera e propria opera d'arte ricoprendolo con un mosaico.

15. Un faro in mezzo al giardino

Sembrerà un faro nel mezzo del vostro giardino il forno interamente imbiancato e dalle linee pulite e semplici. 

Voi quale tra questi forni rustici scegliereste per i vostri spazi esterni?

Advertisement