Buttate via i deodoranti d'ambiente: con queste 6 piante profumerete casa in modo naturale

Laura Ossola image
di Laura Ossola

17 Ottobre 2023

Buttate via i deodoranti d'ambiente: con queste 6 piante profumerete casa in modo naturale
Advertisement

Una casa sempre perfettamente pulita e profumata è il sogno di tutti noi. Purtroppo però talvolta può capitare che si sviluppino degli odori sgradevoli difficili da mandare via. L'uso di detergenti chimici e profumatori per ambienti dalla forte fragranza di sintesi è ancora molto diffuso, ma molti di noi si stanno ormai orientando verso scelte più consapevoli, preferendo fragranze naturali e in qualche caso preparandole con il fai da te.

Gli amanti del giardinaggio possono tuttavia utilizzare un altro stratagemma per profumare le loro case in modo semplice, rapido e soprattutto naturale: le piante. Molte specie infatti emanano naturalmente, dai fiori ma anche dalle foglie, dei profumi molto gradevoli, che possono contribuire a mantenere la nostra casa sempre profumata al punto giusto. 

Quali sono le specie da coltivare per non essere più costretti a comprare (o produrre!) dei profumatori d'ambiente? Di seguito ve ne suggeriamo 6.

Advertisement

1. Eliotropio

1. Eliotropio

HellsJuggernaut/Reddit

Questa pianta deve il suo nome a Helios, il dio del sole, proprio per la sua preferenza per i luoghi molto soleggiati. La dolcezza delle sue ricche infiorescenze viola scuro ad alcuni ricorda il borotalco e le ciliegie, ad altri la vaniglia, ma una cosa è innegabile: coltivare l'eliotropio è una garanzia di un dolce profumo sempre presente in casa nostra!

Advertisement

2. Begonia

2. Begonia

ToBeFree/Wikimedia Commons

Esiste una specie di begonia, la Begonia x semperflorens-culotrum, che fiorisce tutto l'anno regalando alle vostre case una gradevole e persistente fragranza. Ama i luoghi parzialmente soleggiati e l'umidità, ma fate molta attenzione ai vostri animali domestici.

3. Eucalipto

3. Eucalipto

Reddit

Le foglie di questa pianta contengono un olio aromatico balsamico dal tipico odore canforato, molto utilizzato per liberare le vie aeree superiori. In casa vi aiuterà a mantenere  la concentrazione e manterrà i vostri nasi sempre liberi grazie alla sua fragranza balsamica. 

L'eucalipto è anche molto facile da coltivare, prospera sia in pieno sole che alla luce indiretta e necessita che il terreno si asciughi completamente tra un'innaffiatura e l'altra. Fate attenzione ai vostri animali domestici, perché può causare disturbi gastrointestinali.

4. Tuberosa

4. Tuberosa

tealibrary/Reddit

La tuberosa è una pianta di origine tropicale molto apprezzata per la sua eleganza e la sua magnificenza. Durante la fioritura è consigliabile tagliare alcuni steli per favorire l'emissione di fiori, che inebrieranno voi, i vostri famigliari e i vostri ospiti con il loro dolce e forte profumo. Per questo motivo in passato era molto utilizzata nell'industria profumiera. Tenetela lontana dai vostri animali domestici.

5. Mughetto

5. Mughetto

tzmau5/Reddit

Le loro infiorescenze pendule a campana sono incredibilmente decorative e il loro aroma dolce dagli accenti erbacei e legnosi è perfetto per riempire gradevolmente le nostre stanze.

Estremamente velenoso per esseri umani e animali, il mughetto può essere facilmente coltivato a temperature moderate in luoghi molto soleggiati.

Advertisement

6. Fiore di cera

6. Fiore di cera

plantneurotica/Reddit

Concludiamo con una pianta strisciante molto apprezzata per la coltivazione in fioriere pensili per il suo grandissimo potere decorativo: il fiore di cera. Pianta molto facile da coltivare, è sufficiente bagnarla quando il terreno è asciutto e vi regalerà infinite soddisfazioni. La sua magnifica infiorescenza a piccoli fiori rosa emana un profumo dolce molto forte e persistente soprattutto di sera. 

Voi quale pianta preferite per profumare le vostre case?

Advertisement