L'aiuto inaspettato per rimuovere macchie difficili e odori fastidiosi dal frigo arriva dal bagno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Ottobre 2023

L'aiuto inaspettato per rimuovere macchie difficili e odori fastidiosi dal frigo arriva dal bagno
Advertisement

Capita a tutti di rovesciare un contenitore di cibo nel frigo, oppure di urtare inavvertitamente una ciotola che poi fa uscir fuori qualche liquido, e ce ne rendiamo conto solo dopo. A volte, col frigorifero pieno di cose, certe macchie di sporco si rivelano solo quando si sono del tutto concretizzate, e magari sono i cattivi odori a darci l'allerta. 

Ecco allora che dobbiamo svuotare tutto, trovare il colpevole, e ripulire. Nel caso di incrostazioni di sporco un po' più ostinate dobbiamo insistere di più, tenendo il frigo aperto e quindi costringendo poi tutto l'apparecchio a lavorare di più per riportare le temperature a norma. Meglio, allora, aiutarsi a fare in fretta con un rimedio che funzioni no? E l'aiuto potrebbe arrivare inaspettatamente dal bagno: avete mai provato a usare il dentifricio?

Advertisement

Usare il dentifricio per togliere le macchie dal frigorifero

Usare il dentifricio per togliere le macchie dal frigorifero

Creativo

Il dentifricio è uno di quei prodotti di igiene personale che non mancano mai nel bagno e di cui magari è bene anche far scorta, visto che, di fatto, tornano utili anche per una serie di pulizie in giro per le casa.

Tra quelle, rientra anche la rimozione di macchie dal frigorifero: si può usare qualsiasi tipo di dentifricio, anche se di solito, in questi casi, si consigliano specialmente quelli a pasta bianca o comunque quelli che non abbiano microgranuli.

Il metodo d'impiego è davvero intuitivo: prendete un panno morbido, o anche un vecchio asciugamano e inumiditene giusto una punta. Su quella, poi, applicate pochissimo dentifricio, e prendete a strofinare direttamente sulla macchia. Inumidite il resto del panno per asportare tutto il dentifricio insieme allo sporco. Ci vorrà poco per farla sparire! 

Advertisement

Il dentifricio torna utile anche in altri punti del frigo

Il dentifricio torna utile anche in altri punti del frigo

Creativo

Usare il dentifricio nel modo appena visto lascerà anche un ottimo odore, ma è ancora più curioso pensare di usarlo in altri punti del frigo. Torna utile, ad esempio:

  • Nelle guarnizioni della porta, il dentifricio aiuta a rimuovere macchie di sporco e diventa un aiuto contro eventuali macchie di muffa! Si consiglia di usare uno a pasta bianca, non gel e senza microgranuli.
  • Sulla superficie esterna del frigo, il dentifricio è uno dei metodi da usare per rimuovere aloni e macchie di unto, e far splendere di nuovo la superficie. Specie se di metallo.

In ogni caso, è importante usare piccole quantità di dentifricio, che altrimenti è molto laborioso da asportare del tutto al momento del risciacquo, e quindi potrebbe lasciare aloni indesiderati invece di pulire come vorremmo.

Avete mai usato il dentifricio in questi modi?

 

Advertisement