2 modi naturali per avere bucato e vestiti sempre profumati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Ottobre 2023

2 modi naturali per avere bucato e vestiti sempre profumati
Advertisement

È davvero piacevole sentire su di sé il profumo dei vestiti lavati, come pure apprezzarlo ogni volta che apriamo ante o cassetti degli armadi. Non sempre, però, quando ritiriamo i capi dagli stendini oppure alla fine del ciclo di asciugatura, sentiamo il profumo che vorremmo. O magari quello svanisce in fretta, e al momento di indossarli non lo percepiamo più.

Se già dalla lavatrice o asciugatrice i panni escono non proprio profumati, allora ci sarà da controllare gli apparecchi stessi, pulendo le varie parti che vanno controllate periodicamente; e magari imparare anche a caricarli e usarli in modo da ottimizzare il loro funzionamento. In ogni caso, poi, possiamo avere capi sempre profumati adoperando diversi trucchi casalinghi. Ve ne proponiamo due naturali da provare.

Advertisement

Come potenziare il profumo del bucato durante il lavaggio

Come potenziare il profumo del bucato durante il lavaggio

Creativo

Un modo per migliorare i risultati, quanto a profumo, del nostro bucato, è sfruttare rimedi fatti in casa con oli essenziali. Considerate il tipo di detersivo che usate di solito, e magari scegliete un olio essenziale che sia compatibile per aroma. Altrimenti, quando volete usare questo rimedio, favorite un detersivo dal profumo più neutro o delicato (anche il sapone di Marsiglia va bene), così che possa fungere da base per il vostro profumo.

Procuratevi poi

  • 400 grammi di borace
  • 230 ml di aceto bianco
  • 20 gocce di olio essenziale di limone o arancio 

Dovrete solo mescolare tutti questi ingredienti in una ciotola, e potete aggiungerli direttamente nella vostra bottiglia di detersivo, usandola proprio come al solito.

 

Advertisement

Prepara un profumo naturale per i tuoi vestiti

Prepara un profumo naturale per i tuoi vestiti

pxhere.com

Per preparare un profumo naturale possiamo sfruttare nuovamente gli oli essenziali.

Tutto ciò che dobbiamo fare è tener pronto un flacone spray, anche quello di un vecchio profumo ad esempio, e riempirlo di acqua distillata a cui aggiungeremo 15 gocce di olio essenziale a piacere. Questo rimedio è pronto da usare, senza mai inzuppare i vestiti, ogni volta che vogliamo; ma sarà particolarmente efficace da usare subito prima del ferro da stiro Il calore della piastra, infatti, sprigiona poi il profumo degli oli essenziali in modo fantastico.

Un altro prodotto che possiamo tener pronto, e che si può usare persino prima di lavare il bucato, ma anche direttamente sui panni puliti, è l'acqua di lavanda o l'acqua di rose. Anche per quelle, potreste versarne un po' in un flacone che nebulizza per bene, e spruzzarne giusto un po' sui vestiti asciutti, o su quelli che state per mettere in lavatrice, o anche prima dell'asciugatrice - al posto dei fogli profumati! 

Quali sono i vostri metodi preferiti per profumare il bucato?

Advertisement