Quali sono e come pulire perfettamente i 5 posti più sporchi del vostro soggiorno

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Ottobre 2023

Quali sono e come pulire perfettamente i 5 posti più sporchi del vostro soggiorno
Advertisement

Il soggiorno è uno dei luoghi più frequentati della casa, dove quotidianamente ci concediamo qualche minuto di riposo tra una faccenda e l'altra o magari passiamo una piacevole serata soli o in compagnia, ma è anche il luogo dove con maggiore frequenza riceviamo i nostri ospiti, con un conseguente continuo viavai di persone.

Che sia il normale viavai famigliare o l'arrivo di amici o parenti in visita, il nostro soggiorno è facilmente sottoposto ogni giorno all'esposizione a numerosissimi germi e a tantissime possibilità di accumulare sporcizia, ma non sempre siamo consapevoli dei luoghi dove questa sporcizia può depositarsi. Pensate per esempio a quante mani toccano i telecomandi o le maniglie di porte e finestre, quante scarpe camminano sui tappeti e quante persone siedono su divani e poltrone: quali di questi oggetti pulite con regolarità?

Ma soprattutto: siete davvero sicuri di sapere dove si accumula maggiormente la sporcizia nel vostro soggiorno? Scopriamoli insieme e vediamo  qual è il metodo migliore per pulirli.

Advertisement

1. Telecomandi e dispositivi elettronici

1. Telecomandi e dispositivi elettronici

Pexels

Che sia il telecomando della TV, il controller della console di gioco o l'interruttore della luce ha poca importanza: qualunque dispositivo elettronico del vostro soggiorno è maneggiato svariate volte in una giornata da diversi membri della famiglia, talvolta perfino dagli ospiti. Questi dispositivi potrebbero dunque accumulare con facilità germi e sporcizia, soprattutto nel caso in cui qualcuno sia raffreddato. Sarebbe bene pulire telecomandi, interruttori e dispositivi elettronici del vostro soggiorno regolarmente, almeno una volta al giorno, preferibilmente dopo ogni utilizzo se in casa qualcuno è raffreddato. 

Fate molta attenzione nella pulizia e utilizzate detergenti specifici soprattutto per gli schermi, facilmente soggetti a graffi. Per i telecomandi e gli interruttori potete utilizzare una salvietta igienizzante umidificata oppure preparare un detergente naturale miscelando 1 parte di acqua con 2 parti di alcool e applicandolo con un panno in microfibra.

Advertisement

2. Divani e tappezzeria

2. Divani e tappezzeria

Pexels

Divani, poltrone, cuscini, coperte, ma anche tappeti e tappezzeria vengono toccati o calpestati quotidianamente da molte mani e piedi; se ricevete ospiti in casa probabilmente cammineranno con le scarpe sui vostri tappeti, sedendo su divani e poltrone con gli stessi abiti con cui vi hanno raggiunto in autobus o in metropolitana dopo essere stati tutta la giornata in giro oppure al lavoro. Il depositarsi di sporcizia e batteri su queste superfici è dunque inevitabile e deve essere prontamente pulito con sufficiente regolarità.

Aspirate tappeti, tappezzeria e superfici imbottite almeno una volta alla settimana, assicurandovi di raggiungere anche lo spazio sotto o tra i cuscini; sfoderate divano e poltrone e lavate coperte, fodere e tappeti che possono essere lavati in lavatrice, seguendo attentamente le istruzioni di lavaggio in etichetta. Grandi tappeti e tappezzeria possono essere puliti applicando sulla superficie del bicarbonato di sodio e lasciando agire qualche ora prima di rimuoverlo con l'aspirapolvere. 

3. Tende e finestre

3. Tende e finestre

Pexels

Su vetri e telai delle finestre può facilmente accumularsi la polvere dall'interno e smog, pollini e altre particelle sospese nell'aria dall'esterno. Soprattutto se apriamo frequentemente le finestre, anche le tende sono facilmente soggette al deposito di molta sporcizia durante la giornata. Per questo motivo dovreste ricordarvi di inserire nelle regolari pulizie settimanali o mensili anche le vostre finestre, utilizzando un panno in microfibra inumidito con un detergente multiuso oppure con aceto e bicarbonato sia per i vetri che per gli infissi.

Per le tende seguite le istruzioni di lavaggio in etichetta; nella maggior parte dei casi possono essere lavate in lavatrice a freddo con un programma delicato e poco detergente naturale. Asciugatele appese per evitare grinze.

4. Lampadari e ventilatori a soffitto

4. Lampadari e ventilatori a soffitto

Pexels

Alzi la mano chi ha pulito lampadari e ventilatori a soffitto almeno una volta nell'ultimo anno. Molti di noi quando si occupano delle pulizie domestiche dimenticano di alzare lo sguardo al soffitto e così lampadari e ventilatori a soffitto continuano ad accumulare polvere e sporcizia negli anni. Sarebbe bene ricordarvi di pulirli almeno ogni 3 mesi, potete utilizzare uno spolverino con il manico lungo oppure aspirarli e completare la pulizia con un panno umido.

5. Pavimenti

5. Pavimenti

Pexels

Non dimenticate infine i pavimenti. Anche le porzioni che non sono coperte da mobili, tappeti o tappezzeria possono facilmente sporcarsi, così come i battiscopa. I pavimenti infatti sostengono tutti i giorni i nostri piedi e le nostre scarpe quando ci muoviamo all'interno dei nostri appartamenti e si sporcano con grandissima facilità. Una prova? Camminate con un paio di calzini bianchi per il vostro appartamento: a meno che non lo abbiate appena lavate, certamente i vostri calzini si sporcheranno sotto le piante dei vostri piedi. 

Spazzate il pavimento quotidianamente e lavatelo con regolarità, almeno una volta alla settimana, più spesso se il vostro soggiorno è molto frequentato, utilizzando un detergente adatto al materiale di cui si compone. 

Vi ricordate sempre di pulire questi posti nel vostro soggiorno?

Advertisement
Pexels

Pexels

Advertisement