Armadio della biancheria sempre in ordine: 6 accessori di cui fare tesoro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Ottobre 2023

Armadio della biancheria sempre in ordine: 6 accessori di cui fare tesoro
Advertisement

Tutta la biancheria di casa ben organizzata in un armadio: non c'è da trovare nulla in giro per le varie stanze, sappiamo che tutto si trova in ordine lì dentro. Come ci si riesce? Con un po' di attenzione quando facciamo il bucato, certo, ma anche aiutandoci con gli accessori giusti.

Armadi grandi, o pure semplici cassettiere, possono infatti essere molto più facili da usare, e persino da pulire, se facciamo ordine al loro interno con accessori extra. Non sempre, infatti, il mobile che abbiamo è dotato degli scomparti ulteriori che servirebbero a noi: di solito ci sono ampi ripiani, qualche cassetto, delle aste per appendere le grucce. Ma a riempire quei grandi volumi si creano delle pile confuse di capi, specie quando sono quelle grandi di lenzuola, coperte e asciugamani. A tirare fuori uno, vengono giù pure tutti gli altri.

Senza contare che vanno divisi anche per tipologia, a seconda di quando li usiamo e quanto spesso. Ecco allora che degli organizer ci facilitano la vita.

Advertisement

Contenitori per le lenzuola, con le etichette

Contenitori per le lenzuola, con le etichette

Yawinhe/Amazon

C'è un metodo fai-da-te che usiamo in molti, per riconoscere subito il lenzuolo e trovarlo ben raccolto in un unico punto: infilare ogni pezzo dentro a una delle federe. Ma poi la federa rimane esposta. Non sarebbe meglio fare un po' come con i documenti, e creare delle "cartelle" etichettate? Al loro interno le cose rimangono anche piegate meglio e non si rischia polvere di sorta.

Advertisement

I divisori per i ripiani dell'armadio

I divisori per i ripiani dell'armadio

Mr. Gray, SWAWIS/Amazon

Sono comodi in qualsiasi armadio di casa, a prescindere da cosa contenga, e quello della biancheria di casa non fa eccezione. Se quindi create delle pile di capi una accanto all'altra, per evitare che qualsiasi manovra su una di quelle crei scompiglio ovunque, tenete separato con dei pannelli da sistemare al punto giusto.

Ripiani extra da appendere nell'armadio

Ripiani extra da appendere nell'armadio

Lifewit/Amazon

Ulteriore alternativa alle pile in di panni in equilibrio precario negli spazi ampi degli armadi è creare scompartimenti extra con i divisori da appendere. Fate sempre attenzione a quanto carico possano portare, e scegliete quindi gli oggetti da riporvi di consguenza. Di solito, meglio usarli per cose che usiamo spesso, dato che rimarranno esposte e più facili da afferrare.

Cassetti e contenitori trasparenti per fare ordine

Cassetti e contenitori trasparenti per fare ordine

Homieco/Amazon

I contenitori trasparenti, che possono anche essere dei cassettini extra facili da estrarre, sono comodi per riparare dalla polvere ogni capo senza però "perderlo di vista". E se ne trovano di varie misure, anche facilmente impilabili per organizzare tutto lo spazio a disposizione.

Cassetti da estrarre negli scomparti dell'armadio

Cassetti da estrarre negli scomparti dell'armadio

THATSRAD/Amazon

Se l'armadio ha scomparti più piccoli, già comodi per separare tutto, possiamo aggiungere comfort extra attrezzandoli con dei cassetti estraibili.

Advertisement

I contenitori morbidi e capienti

I contenitori morbidi e capienti

Elena, 4CONVY/Amazon

Infine, per raggruppare insieme le cose che, al cambio di stagione, non useremo per qualche mese e quindi possono anche essere dimenticate per un po', i contenitori più grandi e morbidi, che sono molto capienti e a volte hanno anche un lato trasparente per capire a colpo d'occhio cosa c'è al loro interno, sono davvero una risorsa utile.

Quali sono i vostri metodi preferiti per fare ordine nell'armadio della biancheria?

Advertisement