Repellente naturale per ragni: rimedia questi ingredienti se non vuoi più vedere queste creature!

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

27 Ottobre 2023

Repellente naturale per ragni: rimedia questi ingredienti se non vuoi più vedere queste creature!
Advertisement

Come per molte questioni nascono e si diffondono miti e leggende spesso mascherati da soluzioni definitive a un certo problema. I trucchi della nonna (perlomeno alcuni) riescono a funzionare ancora oggigiorno, ma se volete liberarvi di alcuni insetti fastidiosi, come dei ragni ad esempio, vi consigliamo di provare metodi sperimentati e che abbiano delle fondamenta di verità.

Per questo abbiamo deciso di stilare una piccola guida in grado di aiutarvi con queste bestioline che, diciamocelo, non sono proprio ben viste e desiderate in generale, figuriamoci quando passeggiano allegramente dentro le nostre abitazioni!

via Pubmed

Advertisement

Ragni? No grazie!

Ragni? No grazie!

Luigi Barone/Flickr

Come dicevamo questi piccoli insetti (a volte non così piccoli) sono generalmente malvisti, e il perché non è difficile da comprendere: sono veloci, esteticamente minacciosi e soprattutto posso sbucare praticamente da ogni anfratto. Ecco questo è il primo punto che vogliamo affrontare con voi.

Durante la stagione autunnale queste creaturine sono particolarmente attive e non esiteranno due volte a infilarsi dentro casa e peggio ancora cercheranno di nidificarvi. Questo sta a significare che se non verranno repentinamente scacciati si potrebbe dover affrontare una vera e propria infestazione di ragni, non proprio il massimo. Dunque come procedere?

Va da sé che cercare di lasciare aperte persiane e finestre il meno possibile può solamente aiutare la causa, ma c'è dell'altro: ogni crepa presente sul battiscopa, su una parete, e perfino lo spazio tra la porta e il pavimento andrebbero accuratamente coperti affinché gli aracnidi non riescano ad insinuarsi all'interno delle nostre dimore. Ma se avete già a che fare con queste creature non vi resta che usare dei repellenti per mandarle via e non farne entrare di nuove.

Advertisement

Ingredienti naturali per sbarazzarsi dei ragni

Ingredienti naturali per sbarazzarsi dei ragni

Meganp/Wikimedia

L'uso di oli essenziali alla menta e l'odore delle castagne sono i repellenti naturali che sembrerebbero essere più efficaci nel respingere i ragni! Una ricerca ha indagato proprio per capire se ci fossero delle sostanze facilmente reperibili in grado da fungere come deterrente per la comparsa di questi insetti.

Il mito dell'odore di limone è invece stato sfatato dalla stessa e pertanto non vi consigliamo il suo utilizzo. Dunque come sarebbe opportuno procedere? Ebbene potreste spruzzare oli essenziali alla menta negli angoli più vicini a finestre o fessure di ogni tipo per dissuadere i ragni a entrare dentro la vostra casa. E poi... tanti bei cesti di castagne!

Finché la stagione lo permette perché non unire l'utile al dilettevole? Prendete delle ciotole, delle ceste, quel che preferite in realtà e riempite il tutto con qualche manciata di castagna. Conviene sempre posizionarle in punti strategici sulla falsa riga di quanto sopra accennato e quando ne avrete voglia potrete sempre contare sull'ottimo frutto secco! 

Advertisement