Quali sono i 10 errori più comuni nell'arredamento della sala da pranzo e come evitarli

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Ottobre 2023

Quali sono i 10 errori più comuni nell'arredamento della sala da pranzo e come evitarli
Advertisement

Se avete una casa sufficientemente grande da potervi concedere una sala da pranzo, probabilmente questa stanza sarà per voi esclusivamente un luogo di ritrovo destinato a essere utilizzato per riunioni di famiglia, pranzi e cene fra amici e occasioni importanti. Per questo motivo spesso ci limitiamo a preoccuparci che sia fornita di tavolo e sedie, senza ragionare troppo sul design e sulla corretta gestione degli spazi.

Una sala da pranzo correttamente arredata, tuttavia, aiuta anche a creare l'atmosfera più giusta per accogliere i nostri ospiti e permetterci di trascorrere delle piacevoli ore in compagnia; il rispetto delle proporzioni, l'uso dei giochi cromatici e dell'alternarsi di forme diverse, ma anche la corretta illuminazione sono tutti elementi fondamentali nell'arredo di ogni spazio della nostra casa e la sala da pranzo non fa eccezione.

Esistono tuttavia degli errori molto comuni nella scelta della disposizione di questa stanza, noi ve ne elenchiamo 10 e vi spieghiamo come evitarli.

1. Le giuste proporzioni

Le proporzioni sono fondamentali nell'arredamento di una sala da pranzo: non c'è niente di peggio che mangiare a un tavolo in cui lo spazio sia troppo angusto o sentirsi minuscoli in un ambiente troppo ampio. 

Prima di innamorarvi di uno specifico modello di tavolo, assicuratevi delle misure che dovrete cercare: la scelta del tavolo deve essere infatti operata in funzione delle dimensioni della stanza, adattandosi ad esse in modo da non essere troppo piccolo e dunque rischiare di perdersi nello spazio altrimenti vuoto, né troppo grande, rischiando che i vostri ospiti abbiano difficoltà a muoversi all'interno della stanza. Generalmente si considera uno spazio di 1 metro tra la sedia e la parete sufficiente a muoversi con agio.

Advertisement

2. Posti a sedere scomodi o piccoli

Per quanto possa essere incredibilmente carino, un angolo pranzo con sedie scomode non sarà un luogo piacevole in cui consumare i propri pasti. Soprattutto se amate intrattenere frequentemente degli ospiti, al momento dell'acquisto scegliete delle sedie belle ma comode.

E ricordate sempre di fare attenzione alle proporzioni, come indicato al punto 1. Nessuno ama mangiare in uno spazio angusto, per questo accertarvi di avere un numero di sedie sufficienti per tutti gli ospiti è fondamentale, ma lo è altrettanto essere certi di poterle disporre tutte comodamente intorno alla vostra tavola.

3. Attenzione ai tappeti

Via libera all'uso dei tappeti per rendere più caldo e accogliente l'ambiente e al tempo stesso decorarlo gradevolmente. Nella scelta tuttavia è bene fare attenzione alle dimensioni: un tappeto adeguato copre infatti tutta la superficie tenendo conto della disposizione dei mobili e dovrà essere sufficientemente grande da ospitare tutte le sedie anche durante l'uso.

Un tappeto troppo piccolo infatti non solo farà sembrare lo spazio più piccolo e incompleto, ma vi costringerà anche a sedere su sedie traballanti e instabili, che vi distrarranno dall'evento che vi ha riuniti intorno al tavolo rovinando l'atmosfera. 

4. Parola d'ordine praticità

Quando arredate una sala da pranzo cercare oggetti belli e rifiniti è indubbiamente una buona idea, ma non dimenticate mai la praticità: la sala da pranzo deve essere funzionale al consumo dei vostri pasti ed è dunque necessario che sia perfettamente resistente a graffi, abrasioni e macchie. Assicuratevi che il vostro tavolo sia della forma giusta e abbia finiture adeguatamente resistenti.

5. Coordinato ma non troppo

Quando si arreda qualsiasi stanza l'acquisto dell'intero set di mobili in coordinato è certamente una soluzione pratica che risolve la questione in poco tempo, ma mobili troppo coordinati tra loro rischiano di diventare monotoni e noiosi. Osate con l'accostamento di forme e colori, mescolate gli stili. L'effetto sarà molto più gradevole.

Advertisement

6. La giusta cura alle finestre

Anche le finestre sono importanti nell'arredamento della vostra sala da pranzo. Tende e persiane oscuranti o decorative potranno essere un ottimo pretesto non solo per creare l'atmosfera, ma anche per esprimere la vostra personalità e creatività con l'uso di colori e tessuti a scopo decorativo. Anche in questo caso attenzione alle dimensioni e all'installazione. 

7. Illuminazione e atmosfera

La giusta atmosfera è un elemento imprescindibile della vostra sala da pranzo. Luci troppo alte, troppo forti oppure troppo deboli rischiano di disturbare i vostri pasti rendendoli poco piacevoli e appaganti. Affiancate ai lampadari anche altri punti luce come lampade da tavolo e applique alle pareti e preferite lampadari dimmerabili per creare di volta l'atmosfera più adatta a ogni occasione. 

A differenza delle altre stanze, inoltre, la sala da pranzo non necessita del rispetto delle altezze: un lampadario importante ad altezza proprio sopra il vostro tavolo non intralcerà nessuno e al tempo stesso contribuirà alla creazione dell'atmosfera perfetta.

Advertisement

8. Giochi multidimensionali

Perché l'aspetto della vostra sala da pranzo sia davvero unico e accattivante non appiatite l'arredamento in un'unica texture. Giocate con diversi materiali sia per i tessuti che per i mobili, affiancando velluto, cotone e lino, ma anche legno, metallo e vimini. Così come i giochi di forme e colore, aiuteranno a creare volume nella vostra stanza e vi permetteranno di rendere l'ambiente più caldo e accogliente.

9. Osate

Una sala da pranzo tradizionale, in quanto ambiente a sé stante, può fornirvi il giusto pretesto per giocare con il colore e la forma, osando accostamenti unici che daranno alla vostra stanza maggiore personalità. Sedie non abbinate, carta da parati, illuminazione audace, colori vivaci accostati a tonalità neutre saranno tutti ottimi modi per creare movimento.

Advertisement

10. Risparmiare sulle decorazioni

Un budget limitato non deve essere un'autorizzazione a tralasciare dettagli importanti o rinunciare al design e allo stile. Un soggiorno o una cucina avranno certamente la precedenza se arredate la vostra casa da zero, ma anche la vostra sala da pranzo merita un po' di attenzione; dedicatele le giuste cure con quadri alle pareti, candelabri oppure mobili decorativi, magari realizzati con il fai da te e il riciclo creativo.

Come avete arredato la vostra sala da pranzo?

Advertisement