Dall'ENEA i 10 consigli utili per risparmiare sul riscaldamento nella stagione invernale 2023

Laura Ossola image
di Laura Ossola

31 Ottobre 2023

Dall'ENEA i 10 consigli utili per risparmiare sul riscaldamento nella stagione invernale 2023
Advertisement

Come ogni anno, anche in questo autunno 2023, a pochi giorni dall'accensione degli impianti di riscaldamento, l'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha stilato un decalogo per aiutarci a risparmiare sui consumi per il riscaldamento domestico.

Il risparmio in questo caso non è solo necessità di tipo economico: una riduzione dei consumi infatti è anche un valido aiuto alla salvaguardia dell'ambiente, dal momento che il riscaldamento domestico è responsabile in molti paesi di oltre la metà degli inquinanti presenti nell'atmosfera. Anche per questo dunque è di fondamentale importanza adottare una serie di accorgimenti che ci permettano di trascorrere un inverno sereno e al caldo, mettendo al riparo il nostro portafoglio ma anche aiutando l'ecosistema.

Per prepararci al meglio all'arrivo delle basse temperature e non trovare brutte sorprese in bolletta, scopriamo di seguito i 10 consigli dell'ENEA per risparmiare sul riscaldamento in questo inverno.

Advertisement

1. Attenzione alle ore di accensione

1. Attenzione alle ore di accensione

Creativo

L'accensione dei termosifoni è severamente regolata per legge e dunque prima dell'inizio della stagione occorre informarsi sulla zona climatica di appartenenza, che determina le date di inizio e fine del periodo di accensione dei riscaldamenti, ma anche il numero massimo di ore in cui i riscaldamenti possono funzionare quotidianamente. Far funzionare i termosifoni una sola ora in meno, riducendo al tempo stesso la temperatura di un solo grado, permette infatti un risparmio fino al 15%.

Advertisement

2. Corretta e puntuale manutenzione dell'impianto

2. Corretta e puntuale manutenzione dell'impianto

Air fans/Wikimedia Commons

Può sembrare banale, ma è importante dedicare le giuste attenzioni ai nostri impianti, in modo da mantenerli sempre liberi da sporcizia e incrostazioni e perfettamente regolati. In questo modo, caldaie, termostati e radiatori si manterranno sempre al massimo dell'efficienza, regalandovi una gradita riduzione dei consumi e mettendovi al riparo dal rischio di multe.

3. Controllare le temperature

3. Controllare le temperature

Andy Butkaj/Wikimedia Commons

Non c'è bisogno di mantenere un clima tropicale nelle nostre stanze: per un sufficiente comfort termico basta impostare la temperatura a 19 gradi. Riducendo le temperature nei nostri ambienti possiamo risparmiare il 10% per ogni grado in meno.

4. Installare valvole termostatiche

4. Installare valvole termostatiche

PxHere

Obbligatorie per legge nei condomini, le valvole termostatiche sono in realtà uno strumento molto utile, dal momento che ci permettono di regolare la temperatura nelle singole stanze, facendoci risparmiare fino al 20%.

5. Installare sistemi di monitoraggio

5. Installare sistemi di monitoraggio

Donald Trung Quoc Don/Wikimedia Commons

I contatori intelligenti di ultima generazione sono strumenti essenziali per monitorare i propri consumi e identificare tempestivamente eventuali malfunzionamenti o perdite, correggendo rapidamente ogni eventuale difetto o errore. 

Advertisement

6. Schermare le finestre di notte

6. Schermare le finestre di notte

Ildar Sadgejev/Wikimedia Commons

Durante le ore notturne, quando il freddo è più intenso, abbassare le tapparelle, chiudere le persiane oppure schermare le finestre con tende pesanti aiuta e evitare le dispersioni di calore dall'interno verso l'esterno.

7. Effettuare un check up dell'abitazione

Un altro metodo utile per ridurre i consumi è effettuare un check up completo dell'efficienza energetica della propria abitazione; un tecnico qualificato sarà in grado di identificare eventuali falle nel vostro impianto di riscaldamento o nell'isolamento termico della casa, permettendovi di correggerle e risparmiare fino al 40%.

Advertisement

8. Non coprire i termosifoni

8. Non coprire i termosifoni

Amazon

Certo, i termosifoni non sono tra i complementi d'arredo più decorativi, ma coprirli non è una buona idea. Tende e mobili davanti ai radiatori possono aiutarvi infatti a rendere l'ambiente più gradevole, ma impediranno la corretta circolazione del calore; sarebbe opportuno invece installare delle superfici riflettenti sulla parete posteriore dietro il termosifone, in modo da facilitare la diffusione del calore verso l'ambiente interno.

9. Finestre aperte, ma con parsimonia

9. Finestre aperte, ma con parsimonia

cristina.sanvito/Flickr

Cambiare l'aria alle nostre stanze è importante per il nostro benessere anche in inverno, ma assicuriamoci di farlo nel modo giusto. Apriamo le finestre al mattino appena svegli, in modo da lasciare il tempo alla casa di recuperare calore durante la giornata; ricordiamo inoltre che sono sufficienti 15 minuti per rinnovare completamente l'aria nelle nostre stanze senza raffreddarle eccessivamente. 

Advertisement

10. Utilizzare impianti di nuova generazione

Sostituire un vecchio impianto con uno di nuova generazione, a condensazione o a pompa di calore, non solo ci permetterà di riscaldare meglio le nostre case, ma ci aiuterà anche a risparmiare e a difendere l'ambiente.

Con questi consigli il vostro inverno sarà caldo ed economico!

Advertisement