La primavera è il momento ideale per l'organizzazione: tutte le aree della casa dove intervenire

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Aprile 2024

La primavera è il momento ideale per l'organizzazione: tutte le aree della casa dove intervenire
Advertisement

La primavera è da sempre un momento di grandi pulizie e tutti noi cerchiamo di trovare del tempo da dedicare a questo grande progetto per rendere le nostre case più pulite, accoglienti e salubri. Perché ogni progetto di pulizia abbia successo, tuttavia, occorre che l'ambiente in cui viene portato avanti sia perfettamente in ordine e organizzato, se desideriamo vederne i risultati al termine dei lavori. 

Prima delle grandi pulizie primaverili troviamo dunque il tempo di riorganizzare le nostre case in modo che siano davvero più pulite e accoglienti al termine delle nostre fatiche, vediamo come.

Advertisement

1. Ingresso e ripostiglio

1. Ingresso e ripostiglio

Christian Brothers/Flickr

Il primo spazio dove operare un'attenta riorganizzazione è l'ingresso, che ora può essere svuotato di tutti i capi d'abbigliamento invernali per lasciare spazio a infradito, sandali e accessori da  spiaggia. Approfittate di questo momento per dedicarvi alla selezione dei vostri capi e accessori invernali: eliminate tutto ciò è troppo logoro o che non vi piace più, i guanti spaiati e le scarpe usurate, lavate accuratamente cappotti, giacche, sciarpe, guanti e cappelli e riponeteli ordinatamente in attesa della prossima stagione invernale. 

Approfittatene per dedicarvi anche alla riorganizzazione del ripostiglio, riportando l'ordine ed eliminando il superfluo.

Advertisement

2. Guardaroba

2. Guardaroba

Rubbermaid Products/Flickr

La primavera, si sa, è uno dei momenti in cui occorre dedicarsi al cambio stagionale non solo del nostro guardaroba ma anche degli armadi della biancheria di casa. Questo momento è ideale per dedicarsi alla completa revisione dei nostri armadi e alla loro riorganizzazione:

  • svuotate completamente i vostri armadi, radunando tutto il loro contenuto su un letto o su un tavolo;
  • pulite accuratamente l'armadio con una miscela di acqua e aceto bianco;
  • selezionate i vostri capi d'abbigliamento o la vostra biancheria, scartando tutto ciò è troppo logoro e ciò che non usate da tempo;
  • riponete tutto ciò che avete salvato in modo ordinato.

3. Garage, cantine e soffitte

3. Garage, cantine e soffitte

Pxhere

Restiamo nell'ambito dei luoghi dove conservate le vostre cose e parliamo ora di garage, cantine e soffitte: queste parti della casa sono spesso trascurate durante la stagione invernale a causa del freddo pungente e durante l'estate per il troppo caldo. La primavera con le sue temperature miti è dunque il momento perfetto per occuparsi di queste aree affrontando tutto il caos che contengono: approfittatene per controllare lo stato di manutenzione di tutti gli oggetti che vi avete riposto, assicuratevi che i contenitori siano integri e, se necessario, sostituiteli, eliminate tutto ciò che è rotto o logoro e donate ciò che invece è ancora in buone condizioni ma non utilizzate da tempo. Trovate una disposizione funzionale per il vostro ambiente e riorganizzatelo in modo che l'ordine sia sostenibile a lungo termine.

4. Auto

4. Auto

Pxhere

Durante l'inverno facilmente avrete trascurato la pulizia della vostra auto a causa del freddo: approfittate delle belle giornate di sole per svuotarla completamente di tutte le cose inutili, eliminate la spazzatura e riorganizzate il bagagliaio e il portaoggetti eliminando il superfluo e disponendo accuratamente ciò che invece può esservi utile. Occupatevi anche della sua pulizia, lavandola voi stessi oppure portandola all'autolavaggio. 

5. Cucina e dispensa

5. Cucina e dispensa

@gigiandgray/Instagram

Cucina e dispensa dovrebbero essere mantenute pulite e ordinate costantemente, in modo da garantirci sempre il massimo dell'igiene quando prepariamo o conserviamo i nostri cibi, ma la primavera può essere un momento ideale per fare un reset completo di questi ambienti. Come per gli armadi, svuotiamo completamente la dispensa per pulirla completamente con acqua e aceto bianco, selezioniamo tutti i nostri prodotti eliminando quelli scaduti o andati a male e conserviamo quelli rimasti in contenitori ermetici che ne garantiscano una lunga conservazione, oltre a rendere la nostra dispensa esteticamente più ordinata e attraente. 

Riorganizzate in particolare tutti gli utensili per il barbecue e i pranzi all'aperto e il materiale da festa, in modo da prepararli per le prossime occasioni di festa all'aperto.

Advertisement

6. Documenti

6. Documenti

Isaac Bowen/Flickr

La primavera è il momento della consegna della dichiarazione dei redditi e inevitabilmente si raccolgono tutti i documenti dell'anno precedente. Per questo motivo questa stagione è anche l'ideale per operare una riorganizzazione di tutto ciò che riguarda burocrazia e documentazione cartacea, dalla posta ai libretti di uso e manutenzione, dalle ricevute fiscali alle prescrizioni mediche. Come nel caso del guardaroba, raccogliete tutti i vostri documenti su un piano d'appoggio e valutateli attentamente, eliminate tutto ciò che non vi è più utile e conservate i superstiti in appositi faldoni dotati di opportuni divisori.

Vi occupavate già della riorganizzazione della casa durante la primavera?

Advertisement