Perché queste 8 cose non dovrebbero essere mai conservate nelle vostre soffitte

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Aprile 2024

Perché queste 8 cose non dovrebbero essere mai conservate nelle vostre soffitte
Advertisement

Soprattutto ora che le nostre case sono sempre più piccole, avere una soffitta a disposizione per tutti gli oggetti che utilizziamo di rado (anche se nella maggior parte dei casi non li utilizzeremo mai più) è utile per aiutarci a mantenere l'ordine nelle nostre case.

Non tutte le nostre cose tuttavia possono essere facilmente conservate nelle soffitte non solo per questioni di spazio, ma anche e soprattutto per le condizioni climatiche che si creano in questo ambiente. Vediamo di seguito perché queste 8 cose non dovrebbero mai essere conservate nelle vostre soffitte.

Advertisement

1. Oggetti in pelle

1. Oggetti in pelle

Pxhere

Le nostre soffitte sono facilmente soggette a cambiamenti climatici e a condizioni quali umidità e freddo nella stagione invernale e temperature elevate e siccità nei mesi più caldi. I nostri oggetti in pelle potrebbero essere facilmente danneggiati da queste condizioni, sviluppando muffe in caso di elevata umidità e seccandosi e spezzandosi in caso di siccità e calore eccessivo. 

Advertisement

2. Arte e strumenti musicali

2. Arte e strumenti musicali

Pexels

Le opere d'arte sono molto delicate e possono essere facilmente danneggiate dalle continue fluttuazioni di umidità e temepratura. Allo stesso modo, anche gli strumenti realizzati in legno e fibre animali possono essere facilmente danneggiati dall'umidità della vostra soffitta e dai continui cambiamenti di temperatura, soprattutto se conservati in custodie contenenti tessuto. In condizioni non ottimali infatti questi oggetti e strumenti sono facilmente danneggiati dall'umidità e sono sensibili alla proliferazione di muffe. 

Conservate questi oggetti preferibilmente in contenitori adatti e climi controllati per poterli conservare più a lungo.

3. Libri, documenti e scatole di cartone

3. Libri, documenti e scatole di cartone

needpix.com

Anche la carta come la pelle, il legno e i tessuti è facilmente soggetta ai danni causati dall'umidità e dalle continue fluttuazioni di temperatura oltre ad essere particolarmente sensibile all'attacco di muffe e altri parassiti. Attenzione anche alle scatole in cui conservate i vostri oggetti: se sono in cartone potrebbero facilmente deteriorarsi con il tempo costringendovi a sostituirle. 

Spostate libri e documenti in un'area della casa che non sia soggetta a umidità e cambi di temperatura e preferite contenitori più resistenti per conservare tutti i vostri oggetti in soffitta.

4. Pitture, vernici e prodotti per la pulizia

4. Pitture, vernici e prodotti per la pulizia

Pexels

Anche se perfettamente sigillati, i prodotti chimici sono sensibili agli sbalzi termici e possono dunque facilmente deteriorasi prima dell'uso se conservati nelle nostre soffitte; alcuni prodotti inoltre sono tossici e rilasciano continuamente nell'aria le loro tossine, anche quando non vengono utilizzati. In questo modo potrebbero saturare la vostra soffitta e pian piano diffondersi verso le altre stanze della vostra casa. 

Tutti questi prodotti dovrebbero dunque essere conservati altrove, in una confezione robusta in plastica nella vostra cantina, in garage oppure, preferibilmente, in un capannone separato.

5. Prodotti infiammabili

5. Prodotti infiammabili

Oaktree b/Wikimedia Commons

Anche i prodotti infiammabili dovrebbero stare lontani dalle nostre soffitte, poiché potrebbero facilmente reagire alle alte temperature diventando pericolosi; solventi e diluenti per vernici, ricariche di gas per grill e fornelli da campeggio, vernice spray, ma anche fuochi d'artificio, che potrebbero fungere da accelerante in caso di incendio e che rappresentano un terreno utile alla costruzione di nidi per calabroni e vespe, dovranno dunque essere preferibilmente conservate in un luogo più protetto.

Advertisement

6. Decorazioni natalizie

6. Decorazioni natalizie

Mr. TinMD/Flickr

La soffitta è il luogo più logico in cui conservare le decorazioni natalizie durante tutto l'anno in attesa delle feste; alcune tuttavia potrebbero risentire delle condizioni ambientali di questa parte della nostra casa, presentandosi danneggiate nel momento in cui torneremo a prenderle per decorare le nostre case. Soprattutto i tessuti più delicati e le decorazioni dipinte possono risentire dell'umidità e degli sbalzi di temperatura e per questo è meglio trovare un armadio o uno sgabuzzino dentro casa o in cantina. 

7. Nastri magnetici e apparecchi elettrici

7. Nastri magnetici e apparecchi elettrici

VHS Collection/Flickr

Se ancora conservate vecchi nastri magnetici, macchine fotografiche usa e getta fate attenzione alla vostra soffitta: le condizioni di umidità e temperatura elevata possono danneggiare questi strumenti rendendoli inservibili. Lo stesso discorso è valido anche per gli apparecchi elettrici: sappiamo tutti quanto sia pericoloso esporre questi strumenti al contatto con l'acqua, se desiderate salvare tutti i vostri oggetti conservateli altrove. Anche le fotografie infine possono sbiadirsi con il passare del tempo; se tenete ai vostri ricordi, trovate loro un luogo protetto da luce, calore e umidità per conservarle.

Advertisement

8. Fibre naturali

8. Fibre naturali

Pxhere

Lana, cotone, seta, lino e tutti i tessuti naturali non sono solo sensibili all'attacco di parassiti quali tarme, scarafaggi e topi, che possono facilmente consumarli in poco tempo, ma anche all'umidità, che potrebbe rapidamente farli marcire.

Quali di questi oggetti conservate nelle vostre soffitte?

Advertisement