Riciclo creativo delle scatole di pasta: 5 progetti interessanti per dare loro una nuova vita

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Aprile 2024

Riciclo creativo delle scatole di pasta
Advertisement

Il riciclo creativo è una pratica che vi permetterà non solo di risparmiare sugli acquisti ma anche di dare alla vostra vita una svolta verso la sostenibilità e il rispetto ambientale

Le confezioni di pasta in particolare possono facilmente trasformarsi da rifiuti a risorse con semplici lavori di fai da te e riciclo creativo che vi permetteranno di riutilizzarle con una nuova funzione: scatole per la spedizione di abiti usati, organizer e contenitori ma anche decorazioni sono sempre necessari nei vostri ambienti domestici e di seguito vi indichiamo 5 interessanti progetti di riciclo.

Advertisement

1. Spedizione di abiti usati

una donna mostra una confezione di pasta

Barilla/YouTube

La compravendita di abiti e oggetti usati è uno dei trend del momento, utile non solo per raccogliere qualche risparmio extra ma anche per aiutare l'ambiente trovando una nuova vita ai vostri oggetti invece di gettarli via. Quando si vendono abiti usati, tuttavia, non è sempre semplice trovare scatole della dimensione giusta per la spedizione; le confezioni di pasta possono trovare una nuova vita per le vostre spedizioni.

Piegate accuratamente i vostri abiti e semplicemente inseriteli nelle vostre confezioni di pasta, applicate le etichette di spedizione e inviate.

Advertisement

2. Portapenne

Portapenne con divisori interni

Pinterest

Trasformate le vostre scatole di pasta in un pratico portapenne semplicemente ritagliandole e colorandole; potrete riadattare le vostre scatole in funzione delle vostre specifiche esigenze, unendo più confezioni tra loro se necessario, in modo da creare portapenne a più scomparti. Una scatola di spaghetti, invece, potrà facilmente trasformarsi in un pratico e resistente astuccio per portare le vostre penne e matite sempre con voi.

3. Punti luce

scatole di cartone riempite di luci a batteria

jsorelleblog.com

Create dei graziosi e originali punti luce per il vostro soggiorno, lo studio o la camera dei bambini; questo semplice lavoro di riciclo creativo potrà essere facilmente realizzato anche dai bambini e vi permetterà di creare graziose idee regalo personalizzate. Scegliete confezioni di pasta con una finestra in plastica oppure createle voi stessi tagliando la superficie di cartone. Decorate a piacere e inserite all'interno della vostra scatola una fila di lucine e il vostro perfetto punto luce è pronto.

4. Pupazzi mostruosi

marionette colorate ricavate da scatole di cartone

diys.com

Trasformate le vostre scatole di pasta in graziosi e divertenti pupazzi mostruosi: i vostri figli cominceranno a divertirsi prima ancora di cominciare a giocare aiutandovi a realizzarli aggiungendo fogli colorati, cartoncini, tessuti e altri materiali di riciclo. Lasciate che la vostra fantasia corra a briglia sciolta scegliendo numerosi diversi personaggi per i vostri giochi.

5. Borse

una borsetta accanto a una scatola di pasta

keepcalmandcrafton.blogspot.com

E se invece le vostre scatole di pasta si trasformassero in pratiche borse? Per la spesa, lo shopping oppure la vita di tutti i giorni, vi basterà ritagliare le vostre scatole e dare loro la forma che preferite per creare meravigliose e pratiche borse che accompagneranno la vostra vita quotidiana. Sono diversi i progetti che potrete realizzare, semplicemente incollando i diversi pezzi tra loro oppure riducendo le vostre scatole in striscioline che potrete intrecciare come fili.

Quali altri progetti creativi vi vengono in mente per le vostre scatole di pasta?

Advertisement