Vasca idromassaggio: la corretta pulizia dei getti per un relax all'insegna dell'igiene

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Marzo 2024

Vasca idromassaggio: la corretta pulizia dei getti per un relax all'insegna dell'igiene
Advertisement

La nascita della vasca idromassaggio alla fine degli anni Sessanta fu quasi una casualità per cui dobbiamo ringraziare un italoamericano, Roy Jacuzzi, che intuì l'elevato potere commerciale dell'idea di suo padre Candido. L'uomo, che si occupava di componenti per aerei, creò infatti il primo prototipo di vasca dotata di un meccaismo a pompa per creare bollicine d'aria massaggianti per alleviare il dolore di uno dei figli, affetto da artrite reumatoide. 

Considerata per decenni un lusso destinato esclusivamente alle classi più abbienti, la vasca idromassaggio oggi è diventata un bene alla portata di tutti, dotandosi di tecnologie sempre più all'avanguardia che permettono di regolare il flusso d'acqua e d'aria e aggiungono tutti i comfort necessari. Mentre ci concediamo un meritato momento di relax nella nostra vasca, tuttavia, potremmo facilmente avere dei dubbi sulla pulizia di questo utile strumento, in particolare a livello dei getti d'acqua e d'aria che garantiscono il massaggio durante l'uso.

Come si puliscono questi getti per essere certi di non lasciare spazio alla proliferazione batterica? Vediamolo di seguito.

Advertisement

La corretta pulizia dei getti d'acqua

La corretta pulizia dei getti d'acqua

pmbarefield/Reddit

La pulizia dei getti dovrebbe essere effettuata rapidamente a ogni utilizzo, mentre la frequenza della pulizia più approfondita dipenderà dalla frequenza di utilizzo, solitamentre potrebbero essere sufficienti anche solo 2 volte all'anno se si esegue la manutenzione ordinaria. Il procedimento è sempre lo stesso, cambiano solo i prodotti utilizzati.

Per prima cosa, riempite la vasca fino a superare di 5 cm i getti superiori, chiudendo la valvola dell'aria in modo da far passare solo l'acqua. Aggiungete poi il detergente prescelto secondo il seguente schema: 

  • se utilizzate la vasca tutti i giorni, a ogni utilizzo fate un risciacquo solo con acqua;
  • una volta alla settimana (a ogni utilizzo se non utilizzate la vasca frequentemente) aggiungete un tensioattivo poco schiumogeno come il detersivo in polvere per lavastoviglie disciolto in acqua (50 ml);
  • per la pulizia profonda, da realizzare due volte all'anno, utilizzate 100 ml di candeggina; se il produttore ne sconsiglia l'uso oppure se preferite una soluzione più naturale aggiungete 250 ml di aceto bianco.

Accendete ora la vasca, impostate i getti alla massima potenza e lasciate agire per 10-15 minuti. Svuotate la vasca, risciacquatela e ripetete l'operazione utilizzando solo acqua fredda (questo sarà l'unico passaggio nel caso della pulizia per uso quotidiano). Spegnete e svuotate la vasca, pulendola accuratamente.

Advertisement

La corretta pulizia dei getti d'aria

La corretta pulizia dei getti d'aria

gummer31seattle/Flickr

La pulizia dei getti d'aria differisce di poco da quella precedente e dovrà essere effettuata due o tre volte all'anno:

  • riempite la vasca con acqua calda fino a 15 cm sopra gli iniettori;
  • aggiungete 10 ml di detersivo per piatti e 100 ml di candeggina oppure 250 ml di aceto bianco;
  • accendete la vasca attivando il soffiante per 2 minuti;
  • lasciate riposare 2 ore, quindi riaccendete il soffiante per altri 5 minuti;
  • svuotate la vasca e pulite. 

 

Come mantenere i getti puliti più a lungo

Come mantenere i getti puliti più a lungo

takenorinvalid/Reddit

Ma c'è un modo per evitare che i getti della nostra vasca idromassaggio si sporchino con eccessiva rapidità? Sono tre gli accorgimenti che potete adottare:

  • non siate pigri: la pulizia con acqua fredda dopo ogni utilizzo è fondamentale, soprattutto se usate la vostra vasca quotidianamente;
  • effettuate una pulizia mensile del filtro della vasca;
  • evitate l'uso di oli e bombe da bagno ma anche prodotti per il bagnoschiuma troppo schiumogeni, che possono facilmente lasciare sgradevoli residui all'interno delle tubature favorendo la proliferazione di muffe e batteri.

Ora siete davvero pronti per godervi il vostro bagno in totale relax!

Advertisement