Perché le foglie della pianta ragno diventano marroni? Le possibili cause e come risolverle

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Marzo 2024

Perché le foglie della pianta ragno diventano marroni? Le possibili cause e come risolverle
Advertisement

La pianta ragnoChlorophytum è una specie originaria del Sud Africa che ben si adatta al clima dei nostri appartamenti ed è dunque particolarmente apprezzata per la grande facilità di coltivazione, per la sua utilità nella purificazione dell'aria e per la bellezza dei suoi piccoli fiori bianchi ma anche delle foglie nastriformi verdi dai bordi bianchi, da cui deriva uno dei suoi nomi comuni, Nastrino. 

Pur essendo facilmente adattabile a diverse condizioni di illuminazione e umidità, tuttavia, anche questa pianta presenta le sue specifiche esigenze, che se non rispettate possono condurre all'insorgenza di svariate problematiche. Le foglie in particolare possono diventare marroni solo in parte o completamente, ma fortunatamente la pianta ragno potrà riacquistare rapidamente uno stato di completo benessere se imparate a riconoscerne le cause per attuare un adeguato intervento risolutivo.

Scopriamo insieme le possibili cause delle foglie marroni e i possibili rimedi.

Advertisement

Foglie molli e marroni: cause e rimedi

Foglie molli e marroni: cause e rimedi

Reddit

  • Se la pianta presenta alcune foglie molli o marroni le cause possono essere diverse, ma nella maggior parte dei casi questa va ricercata purtroppo nel marciume radicale a causa di una umidità eccessiva. In questo caso occorrerà procedere immediatamente al dissotterramento della pianta, verificando accuratamente le radici ed eliminando quelle ormai annerite e marce utilizzando delle cesoie sterilizzate. Rinvasate la pianta in terriccio nuovo e limitate l'irrigazione nel periodo immediatamente successivo. Ricordate di irrigare moderatamente solo quando lo strato superficiale si presenterà asciutto, generalmente ogni 3-4 giorni, per evitare questo problema.
  • L'umidità in eccesso che causa la comparsa di foglie molli e marroni può essere anche ambientale e in questo caso basterà semplicemente spostare la vostra pianta in un ambiente meno umido ed esposta alla luce indiretta.
  • Anche la concimazione eccessiva può essere infine una possibile causa della comparsa di foglie molli e marroni sulla vostra pianta. Ricordiamo infatti che questa pianta deve essere concimata solo in primavera e in estate ogni 2 settimane con concime ben bilanciato o fertilizzante ad alto contenuto d'azoto come i fondi del caffè.

 

Advertisement

Punte delle foglie secche e marroni: cause e rimedi

Punte delle foglie secche e marroni: cause e rimedi

kcow11/Reddit

Talvolta le piante ragno possono mostrare soltanto le punte delle foglie secche e marroni oppure presentare semplicemente delle macchie. Anche in questo caso le cause sono molteplici e dipendono dalla tecnica di coltivazione, ma non solo:

  • luce: come già detto, questa pianta necessita dell'esposizione alla luce indiretta e non amerà dunque i raggi diretti del sole, che potrebbero facilmente asciugare con rapidità eccessiva il terreno o addirittura bruciare le foglie; sarà sufficiente riparare la pianta dal sole diretto per risolvere il problema;
  • acqua: anche un eccesso o una carenza di acqua può determinare la comparsa di questo fenomeno. Nel primo caso si starà probabilmente sviluppando marciume radicale e occorrerà intervenire come indicato in precedenza per risolvere la situazione. Nel secondo caso occorrerà invece controllare quotidianamente la pianta, valutando il grado di umidità del terreno ed eventualmente aumentare l'irrigazione. Anche una durezza eccessiva dell'acqua può causare questa problematica a causa dell'accumulo di minerali nel terreno, che può facilmente acidificarlo; risolvete utilizzando acqua demineralizzata o piovana per l'irrigazione;
  • peronospora fogliare: una delle possibili cause in questo caso è una malattia che si sviluppa in ambiente troppo umido e caldo e porterà a un progressivo annerimento delle foglie. Fortunatamente si potrà risolvere facilmente eliminando le foglie colpite con cesoie sterilizzate per contrastarne la diffusione.

Quale di questi problemi è la causa del malessere della vostra pianta ragno?

Advertisement