È il momento delle pulizie di primavera? Attenzione a evitare questi 6 comuni errori

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Aprile 2024

È il momento delle pulizie di primavera? Attenzione a evitare questi 6 comuni errori
Advertisement

Il rialzo delle temperature e le belle giornate di sole inevitabilmente giungono in primavera accompagnate dal consueto appuntamento con le grandi pulizie, un rituale immancabile con cui ci lasciamo alle spalle il grigiore e la tristezza dell'inverno per accogliere la vivacità festosa della bella stagione. 

Come ogni anno, tuttavia, accade frequentemente di incappare in comuni errori di pulizia che compromettono il buon risultato delle nostre fatiche. Vi elenchiamo di seguito i 6 errori comuni nelle pulizie di primavera cui dovete fare attenzione.

Advertisement

1. Attenzione agli strumenti di pulizia

1. Attenzione agli strumenti di pulizia

Pexels

La tentazione di utilizzare un solo prodotto multiuso in tutta la casa può essere senza dubbio molto forte, ma vi garantiamo che fare un piccolo sforzo in più per selezionare prodotti specifici non solo vi garantirà un maggiore successo nelle pulizie, ma sarà anche un notevole risparmio di tempo e fatica. 

Prima di cominciare con le grandi pulizie, inoltre, fate un inventario di tutti i vostri strumenti e prodotti, sostituendo quelli danneggiati o usurati: strumenti poco efficienti, infatti, comporteranno inevitabilmente risultati più scarsi.

Advertisement

2. Attenzione al metodo

2. Attenzione al metodo

B&M Stores/Flickr

Come per qualsiasi cosa, anche le pulizie di primavera richiedono metodo per essere svolte in modo efficace: evitate di saltare da una stanza all'altra in modo caotico, magari aiutandovi con una programmazione in anticipo di tutte le cose da fare che vi permetterà di completare tutto ciò che c'è da fare in una stanza prima di passare alla successiva. 

Organizzatevi in tempo ritagliandovi tutte le ore ragionevolmente necessarie, non potrete certo completare tutte le pulizie in una sola giornata.

Ricordatevi sempre di procedere dall'alto verso il basso e non viceversa, in modo da non dover ripetere più volte le stesse operazioni.

3. Attenzione a non trascurare niente

3. Attenzione a non trascurare niente

Pickpik

Durante le pulizie di primavera dovete fare molta attenzione a non trascurare niente: maniglie di porte e finestre, interruttori della luce, infissi e maniglie di armadi, cassetti e mobili più in generale accumulano molta sporcizia con l'utilizzo, ma spesso ne trascuriamo la pulizia permettendo a sporcizia e batteri di continuare a proliferare. Sarà sufficiente un panno morbido inumidito con aceto bianco per una corretta pulizia, mentre per le macchie più ostinate potrete servirvi di una pasta di bicarbonato di sodio e poca acqua, dalla leggera azione abrasiva. 

Anche la tenda della doccia viene spesso trascurata, eppure la costante presenza di umidità comporta la proliferazione di muffe e batteri: lavatela regolarmente in lavatrice, le pulizie di primavera sono un ottimo momento per cominciare. 

4. Il momento del decluttering

4. Il momento del decluttering

Serene Vannoy/Flickr

Le pulizie di primavera sono il momento ideale per dedicarsi al decluttering: approfittate della pulizia dell'intera casa per eliminare tutti gli oggetti rotti, usurati o inutili, eliminate il superfluo e donate ciò che può essere ancora utilizzato, gettando via tutto il resto. Affrontate tutti i vostri oggetti suddividendoli per categoria, sarà molto più semplice mantenere l'ordine.

5. Attenzione ai compiti difficili

5. Attenzione ai compiti difficili

Zexification/Reddit

La tentazione di trascurare i compiti più difficili e faticosi può essere davvero forte, ma continuare a evitare queste incombenze per la loro eccessiva fatica comporterà inevitabilmente un continuo accumulo di sporcizia e darà spazio alla proliferazione di batteri e muffe potenzialmente dannosi per la nostra salute. Approfittate dei grandi interventi delle pulizie di primavera per dedicarvi anche a questi compiti difficili: pulire il forno, la parte superiore degli armadietti, i cassonetti delle tapparelle e le persiane.

Advertisement

6. Attenzione alle finestre chiuse

6. Attenzione alle finestre chiuse

Peakpk

Uno dei motivi per cui queste grandi pulizie si effettuano in primavera è proprio la possibilità di aprire le finestre per far entrare i raggi del sole e l'aria pulita grazie alle temperature sempre più elevate: mantenete tutte le finestre della vostra casa aperte quando effettuate queste pulizie, create corrente e cambiate l'aria stantia dell'inverno con quella fresca e pulita della bella stagione. 

Ora siete davvero pronti per dare il via alle pulizie di primavera!

Advertisement