Lavandino nero: scopriamo come pulirlo quotidianamente affinché sia sempre splendente

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

06 Aprile 2024

Lavandino nero: scopriamo come pulirlo quotidianamente affinché sia sempre splendente
Advertisement

Nelle cucine più moderne non è raro trovare lavandini, sia in bagno che in cucina, completamente neri. Sono eleganti, di grande design, arredano con gusto e danno un tocco di originalità all'ambiente. Sono anche molto resistenti, oltre che belli, ma la manutenzione per non fargli mostrare i segni del tempo dev'essere costante. Come fare?

Advertisement

Caratteristiche dei lavandini neri

Caratteristiche dei lavandini neri

ready made/Pexels

I lavandini neri, che siano in bagno o in cucina, sono spettacolari per la loro eleganza e per il modo impeccabile con cui riescono a completare la composizione dell'arredamento. Avere un lavello del genere in casa significa far quasi scomparire l'angolo della cucina in un open space, oppure dare charme al bagno. Ecco uno dei motivi per cui sempre più persone decidono di averne uno in casa. Senza contare che sono anche molto resistenti, è difficile che si rovinino e che scoloriscano. 

Ma affinché questo non capiti, è anche importante prestare attenzione alla manutenzione giornaliera. Farlo è semplice, bisogna solo seguire poche e semplici regole.

Advertisement

Cosa fare per mantenere costante il suo splendore nel tempo?

Cosa fare per mantenere costante il suo splendore nel tempo?

Meruyert Gonullu/Pexels

Fare in modo che un lavandino nero sembri sempre perfettamente nuovo e brillante non prevede un grande lavoro, ma solo una leggera attenzione quotidiana. La cura costante sarà la carta vincente per non farlo apparire trasandato, scolorito e costantemente macchiato. 

La prima cosa da fare è pulirlo e asciugarlo ogni volta che lo usiamo. Le cause maggiori di sporco incrostato sono legate alla durezza dell'acqua, ai residui di sapone e di unto e alle goccioline che si asciugano con l'azione dell'aria e che lasciano antiestetici aloni. Ecco la ragione per cui asciugare immediatamente, significa prevenire i segni dell'utilizzo.

Per pulirlo sarà semplice: serviamoci di acqua tiepida e sapone per piatti. Ne basterà qualche goccia strofinata all'interno e sui bordi per portare via lo sporco, senza danneggiare. Ricordiamo anche l'importanza di non usare spugne abrasive e nemmeno prodotti troppo aggressivi, candeggina in primis, che potrebbero scolorire il rivestimento scuro. Prediligiamo sempre sostanze delicate e meno abrasive possibile.

Metodi alternativi ad acqua e sapone?

Metodi alternativi ad acqua e sapone?

murtenfindthebird/Reddit

Esistono altri prodotti che, grazie alla loro composizione poco aggressiva, rappresentano un grande aiuto per la pulizia dei lavandini neri.

L'aceto e il bicarbonato, usati separatamente, hanno un'ottima azione disincrostante e attiva contro le macchie di calcare. Abbiamo detto, infatti, che una delle cause maggiori di macchie su superfici nere è data dalla quantità di minerale contenuta nell'acqua. Asciugandosi, il liquido lascia tracce di calcare che si depositano e compromettono la brillantezza del complemento. Entrambi i prodotti - sia aceto che bicarbonato - possono essere usati in unione con l'acqua, così da sciogliere il calcare ed eliminare i segni del suo passaggio.

Olio vegetale per il lavandino? Sì, grazie!

E poi c'è un altro dettaglio che va considerato. I lavandini neri hanno la caratteristica di essere anche lucidi e brillanti, ma la sola pulizia in questo senso non basta. Occorre anche trovare il modo per "lucidare" la superficie. Lo facciamo grazie all'uso dell'olio vegetale. Quello comunemente utilizzato per cucinare è perfetto per ridare lucentezza al lavello. Usarlo almeno una volta ogni due mesi farà in modo che il materiale non diventi opaco e che la brillantezza non sfiorisca.

Versiamo qualche goccia di olio nel lavandino e cospargiamolo aiutandoci con una spugna o un panno morbido. Una volta fatto, lasciamo in posa per almeno 5 minuti, in modo che possa agire e poi laviamo con acqua tiepida e qualche goccia di detersivo. Quando tutto sarà perfettamente pulito, non dimentichiamo di asciugare: il nostro lavandino nero sarà perfetto. 

A questo punto siamo a conoscenza dei passaggi principali per una costante e corretta manutenzione dei nostri lavelli scuri. Se non dimenticheremo questi pochi suggerimenti, i colori non sfioriranno e appariranno sempre perfetti e come nuovi.

 

Advertisement