Macchie persistenti sul marmo: quali sono i rimedi per pulirlo senza rovinarlo?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

05 Aprile 2024

Macchie persistenti sul marmo: quali sono i rimedi per pulirlo senza rovinarlo?
Advertisement

Il marmo è uno dei materiali che viene usato più comunemente nell'arredamento delle nostre case. Utile per il pavimento, è perfetto anche come top della cucina, oppure come rivestimento del tavolo da pranzo, o ancora per i ripiani in bagno. Seppur si tratti di un elemento molto resistente, l'uso costante, il contatto con freddo e caldo, con l'umidità e con qualsiasi altra sostanza può provocare macchie persistenti.

Le possiamo eliminare? Scopriamolo!

Advertisement

Cosa causa macchie sul marmo?

Cosa causa macchie sul marmo?

Necessary_Tart3108/Reddit

Le cause principali di macchie sul marmo sono provocate da sostanze acide. Essendo un materiale resistente, ma poroso, non stenta ad assorbire i liquidi che vi entrano in contatto. Gli elementi che, però, rischiano di comprometterne il benessere sono soprattutto quelli che, come dicevamo, hanno una composizione acida.

Non ci riferiamo solo ai prodotti per la pulizia casalinga più aggressivi, ma anche a ingredienti naturali come il pomodoro, il succo di limone e l'aceto. Anche l'olio non è da sottovalutare, pur non essendo acido, e nemmeno l'acqua. Il primo riesce a penetrare con la sua consistenza nelle venature del marmo, mentre la seconda non stenta a lasciare antiestetiche macchie di calcare. 

Evitarlo è possibile, basta prestare attenzione ai propri movimenti. 

Advertisement

Come prevenire la formazione di macchie?

Come prevenire la formazione di macchie?

mkwrites2024/Reddit

Evitare che il marmo si macchi è possibile, seguendo queste semplici regole.

  1. Asciughiamo e puliamo le superfici rivestite con questo materiale ogni volta che le usiamo. Lasciar sedimentare lo sporco o asciugare un liquido non fa altro che esporre il marmo al rischio di macchie persistenti. La pulizia costante, invece, ne previene la formazione, favorendo il mantenimento del materiale.
  2. Evitiamo di pulire con prodotti troppo aggressivi, sia acquistati in negozio, sia fatti in casa. L'aceto, ad esempio, è un ottimo alleato nelle pulizie, ma in questo caso rischierebbe solo di provocare danni irreversibili.
  3. Non esponiamo il marmo al calore, per cui se dovremo poggiare un piatto caldo, una pentola, o una teglia sulla superficie, serviamoci sempre di una protezione per schermare il piano dal calore. Questo non solo potrebbe macchiare, ma anche crepare il materiale. Stesso discorso vale per le bevande. Acqua, caffè, bibite gassate, tè: ognuno di questi prodotti potrebbe essere nocivo e macchiare il marmo. Tuteliamolo usando sottobicchieri.

Se si macchia, come facciamo a togliere gli aloni?

Se si macchia, come facciamo a togliere gli aloni?

RyanSmithN/Reddit

Siamo stati attenti, ma il nostro marmo si è macchiato lo stesso: come rimediamo? Possiamo servirci di rimedi fai da te.

  • Acqua calda e detersivo per piatti. Nella pulizia quotidiana oppure per il trattamento di macchie non troppo incrostate questa miscela è perfetta. Basterà unire qualche goccia di detersivo all'acqua, mettere la soluzione in un flacone spray e nebulizzare sulla superficie. Lavoriamo il prodotto con un panno morbido, risciacquiamo e asciughiamo per evitare che rimangano aloni.
  • Acqua e bicarbonato. Se i segni sono giallastri, oppure se si sono formati aloni che sembrano non andare via, possiamo creare una pasta con acqua e bicarbonato di sodio. Stendiamo la miscela sulla zona sporca, ricopriamola con pellicola trasparente e lasciamo agire per qualche minuto o anche per l'intera giornata a seconda dell'incrostazione. Eliminiamo poi la pellicola e rimuoviamo la pasta con un panno pulito, ricordando di asciugare sempre alla fine del trattamento.
  • Perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Il piano in marmo presenta macchie di inchiostro, caffè o altri materiali più scuri? Possiamo rimediare all'inconveniente servendoci di questo prodotto. Usiamolo solo su piani in marmo chiaro, non scuro, e facciamo una prova in un angolo nascosto per evitare di creare ancora più danni. Strofiniamo l'acqua ossigenata sulla macchia e lasciamo in posa per qualche secondo, controllando di tanto in tanto per evitare che il piano si schiarisca ulteriormente. Appena la macchia non sarà più visibile, procediamo a lavare e asciugare.
  • Fecola di patate. È una polverina molto utile soprattutto per il trattamento di macchie di unto. Se olio o altri materiali simili hanno ingiallito e favorito aloni sul marmo, cospargiamo la zona con la fecola e lasciamo agire per un po', così che possa assorbire la sostanza dal marmo, liberandolo dallo sporco.

Non dimentichiamo...

Non dimentichiamo...

Curtis Adams/Pexels

È consigliabile vivamente testare tutti i metodi visti in zone nascoste, in modo da verificare che sul proprio marmo non insorgano problemi. Ricordiamo poi di lavare sempre alla perfezione dopo ogni trattamento e di asciugare per evitare che l'umidità penetri nelle venature e si vada a creare muffa. Anche la prevenzione è importante, così le macchie non insorgeranno e il nostro materiale pregiato non presenterà i segni del tempo. 

Detto ciò, andiamo a controllare il marmo e diamo una bella rassettata!

Advertisement