Testiere del letto: 9 strepitose idee per decorare la stanza con creatività
Al centro della camera da letto c'è proprio la zona notte, e ovviamente il letto stesso è l'elemento più importante. Ci dormiamo, certo, ma su di esso ci rilassiamo anche in altri momenti della giornata, e vogliamo che sia bello, comodo e accogliente. Che dire, allora, di tutte le volte che rimaniamo seduti a letto, e vogliamo poterci appoggiare alla testiera? Di solito, quella parte della struttura letto è morbida e comoda, ma non guasta anche che sia bella a vedersi.
E non sempre i mobili scelti ne hanno una che ci piaccia davvero, o magari ci è venuta a noia, o vogliamo rinnovare il look della stanza con un tocco originale: ecco allora che possiamo intervenire proprio sulla testiera, persino con fantastici progetti fai-da-te.
Testiera di legno o pallet
Se piace il calore del legno, e magari un mobile anche dal look un po' rustico, allora la prima scelta da considerare è di fabbricarne una ricorrendo proprio a pezzi di legno, come persino quelli dei pallet!
Dipingere la parete dietro al letto
A volte la testiera c'è ma è un po' anonima. Eppure è comoda e ci piace... Che fare? Potremmo decorarla un po', o meglio decorare con vernice la parete dietro al letto, ed ecco una accent wall discreta ed efficace.
Design minimal per una testiera essenziale
Il design minimal ha tutto un suo fascino improntato all'essenzialità. Non vi piacerebbe una testiera di compensato semplice e levigata come questa?
Riciclare le vecchie porte come testiera
Se per caso aveste modo di mettere le mani sui battenti di qualche vecchio portone di legno, sappiate che sarebbero fantastici da usare per decorare la testa del letto. Poi serviranno solo cuscini per stare più comodi.
I cuscini appesi per una testiera comodissima
Un binario, dei cuscini appesi ad esso all'altezza giusta ed ecco pronta una testiera perfetta. Si può fare col fai-da-te, ma ormai si trovano anche tante soluzioni con materiali ricercati e design raffinati!
Riciclare mobili come testiere
Avreste mai pensato che una scarpiera potesse diventare una testiera? È una delle tante trovate per riciclare mobli IKEA in modo curioso ma comodo. Ci sarebbero scomparti basculanti pronti da usare... Magari non per le scarpe!
Il pannello forato per assemblare la testiera su misura
Dai garage a qualsiasi altro lato di casa: i pannelli forati sono ormai dei grandi cult dell'arredo su misura, permettendo di attrezzare porzioni di pareti con tutti l'occorrente... Persino come testiera di un letto.
Altre idee per le testiere del letto
Con un po' di manualità ci si può industriare a fare davvero di tutto, e a volte progetti semplicissimi hanno una riuscita inaspettatamente soddisfacente. È il caso di questa testiera molto essenziale, fatta di soli bastoni di legno (se vi piace, potreste provare anche con del bambù!), intrecciati a formare un reticolato. Si aggiungono delle lampadine pendenti ed ecco che c'è tutto quello che serve.
Se poi vi piacciono i tessuti colorati, qualsiasi plaid molto bello, foulard gigante, persino parei o mille tipi di stoffe etniche possono essere sfruttati per coprire la parete dietro al letto, in modo da potervisi appoggiare senza rischio di sporcare l'intonaco, e al contempo decorando con colori e motivi piacevoli!
Come vorreste che fosse la vostra nuova testiera del letto?