Niente più asciugamani ruvidi con due semplici trucchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Ottobre 2023

Niente più asciugamani ruvidi con due semplici trucchi
Advertisement

Usiamo asciugamani tutti i giorni, e di certo non ci piace trovarli ruvidi contro la pelle. Quando asciughiamo il corpo o il viso, infatti, è piacevole la morbidezza che hanno gli asciugamani nuovi, quelli soffici e ancora non molto usurati dai continui lavaggi. Non è detto, però, che anche un asciugamano che usiamo da parecchio debba per forza essere ruvido e fastidioso al tatto.

Ci possiamo aiutare, infatti, con un paio di trucchi semplici per fare in modo che il bucato venga al meglio, e se proprio c'è da intervenire dopo il lavaggio. c'è un trucco anche per quello.

Asciugamani morbidi con una spazzola

Asciugamani morbidi con una spazzola

Creativo

Partiamo dal rimedio post-bucato: a volte, pur con tutte le cure, ci sembra che il risultato del lavaggio non sia ottimale, e l'asciugamano non è alto e soffice come vorremmo. In quel caso, potrebbe darsi semplicemente che il tessuto si sia troppo appiattito, per una serie di ragioni. Ecco allora che possiamo ricorrere a un trucco semplice: una spazzola a setole dure.

Sono perfette quelle per la manicure, ma anche certe che si usano in cucina o in giro per casa, che ovviamente dovrete preoccuparvi di lavare e igienizzare perfettamente prima di usarle sugli asciugamani.

Tutto ciò che bisogna fare è stendere l'asciugamano di piatto, come su un tavolo, e poi spazzolare con movimenti regolari e delicati, per sollevare la spugna, un po' come si fa con certi tappeti. Quando non sarà più appiattita, tutta la stoffa risulterà decisamente più morbida, ma anche molto più assorbente. Potrebbe diventare un'abitudine preziosa per assicurarsi asciugamani, teli e accappatoi sempre in ottime condizioni.

Advertisement

Acido citrico per asciugamani soffici

Acido citrico per asciugamani soffici

Creativo

Bucato morbido significa usare un buon ammorbidente? Sicuramente, ma non solo, e soprattutto non troppo. In molti ammorbidenti, infatti, troviamo siliconi che si annidano tra le fibre, e alla lunga non permettono all'acqua di penetrare nei tessuti e pulire per bene. Il risultato è che le stoffe, asciugamani compresi, si induriscono e arrivano persino ad avere cattivi odori. È il motivo per cui, ogni tanto, è bene sostituire all'ammorbidente qualche altra sostanza che sappia sciogliere quegli accumuli.

Ad esempio, l'acido citrico, un'alternativa ecologica da tenere in conto. Versatene 100 grammi nella vaschetta dei detersivi, insieme a una quantità ridotta rispetto al solito di detersivo, senza usare ammorbidente. Fate partire l'abituale ciclo di lavaggio e proseguite come di norma. È un trattamento utile per tenere i capi, specie quelli lavati spesso, in condizioni migliori.

Ricordate anche di cercare di lavare asciugamani per conto loro, senza mai sovraccaricare il cestello, e di saltare ogni tanto l'asciugatrice preferendo l'asciugatura all'aria. Tutte queste sono piccole misure importanti per la manutenzione dei capi, asciugamani compresi: si stressano di meno, vengono a contatto con meno prodotti, e anche gli apparecchi funzionano meglio, ma soprattutto... Niente più ruvidezza!

Advertisement