Evitate l'appannamento dei vetri delle vostre finestre con un semplice trucco

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Novembre 2023

Evitate l'appannamento dei vetri delle vostre finestre con un semplice trucco
Advertisement

L'appannamento delle finestre è purtroppo un problema piuttosto comune dovuto all'umidità ed è facilmente risolvibile aprendo la finestra per favorire un ricambio d'aria. In inverno, tuttavia, quando le temperature esterne sono molto fredde, aprire le finestre non è una buona idea e l'appannamento può essere sintomo di una scarsa tenuta delle guarnizioni, con conseguente filtrazione dell'aria fredda dall'esterno verso l'interno e dispersione del calore.

Questo accade soprattutto nelle finestre molto vecchie, che possono perdere la loro capacità isolante a causa di diversi fattori, come l'esposizione agli agenti atmosferici come la pioggia battente o un eccessivo irraggiamento solare, che riscalda le guarnizioni provocandone l'allungamento e, infine, l'usura. La soluzione migliore in questi casi è la sostituzione delle finestre, che potrà garantire una maggiore tenuta dell'isolamento termico, ma quando questo non è possibile si può ricorrere a diversi accorgimenti che possano evitare la formazione della condensa.

Scopriamo di seguito un semplice trucco per evitare l'appannamento delle finestre.

Il semplice trucco che vi permette di evitare l'appannamento delle finestre

Il semplice trucco che vi permette di evitare l'appannamento delle finestre

MadHovercraft/Reddit

Per rimuovere ed evitare il futuro appannamento delle finestre si possono utilizzare degli appositi spray disappannanti, specificamente formulati affinché impediscano all'aria calda e umida di depositarsi sui vetri reagendo con l'aria fredda esterna e provocandone l'appannamento. Questi spray possono essere utilizzati per i vetri e gli specchietti retrovisori delle auto, per le lenti degli occhiali, ma anche in casa per i vetri delle nostre finestre e gli specchi.

Esiste tuttavia un'alternativa casalinga agli spray antiappannamento, che utilizzata regolarmente sulle vostre finestre vi permetterà di mantenerle sempre libere dalla condensa: la schiuma da barba. Questo prodotto sempre presente nei nostri bagni forma infatti su vetri e specchi una patina sottile e invisibile come fanno gli spray antiappannamento, mantenendoli sempre liberi e puliti.

Applicatela semplicemente in uno strato uniforme sul vetro aiutandovi con un panno, lasciate agire 5-10 minuti, quindi rimuovete con un panno pulito e i vostri vetri rimarranno limpidi per almeno 2 settimane.

Advertisement

Altri consigli per evitare l'appannamento dei vetri

Altri consigli per evitare l'appannamento dei vetri

Reddit

Come abbiamo già detto in precedenza, la soluzione migliore per evitare l'appannamento dei vetri delle vostre finestre è la loro sostituzione nel momento in cui si deteriorano iniziando a mostrare questo problema. Se tuttavia per qualsiasi motivazione non potete o non volete sostituire le vostre finestre, esistono numerosi altri accorgimenti cui potete ricorrere per evitare questo fastidio: 

  • se le temperature esterne lo permettono, potete aprire le finestre, anche semplicemente accostandole, per permettere all'aria fresca e secca dell'esterno di sostituirsi all'aria calda e umida intorno alle finestre;
  • quando invece il clima è molto rigido è preferibile applicare alla parte interna delle vostre finestre delle pellicole che ne permettano l'isolamento termico, evitando le dispersioni di calore e la formazione di condensa sui vetri;
  • potete anche scegliere di sostituire solo le guarnizioni delle finestre, che soprattutto sugli infissi vecchi subiscono l'usura e l'azione degli agenti atmosferici indurendosi e allungandosi. Questa operazione è semplice ed economica e potrete eseguirla anche in autonomia;
  • cercate di ridurre l'umidità nelle vostre stanze, aerando spesso i locali soprattutto nelle giornate di sole e servendovi dei deumidificatori.

Siete pronti per affrontare l'inverno?

Advertisement