Le 7 migliori piante di Natale da propagare per talea

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Novembre 2023

Le 7 migliori piante di Natale da propagare per talea
Advertisement

Durante le festività natalizie le nostre case si riempiono di decorazioni di ogni genere e tra le preferite vi sono senza dubbio anche le piante. Perfetti elementi decorativi che possono accompagnarci per tutto l'anno con il ricordo della magia delle feste, le piante sono sempre delle meravigliose idee regalo, che aggiungono ai nostri ambienti domestici allegria e vivacità oltre a rendere l'aria qualitativamente migliore. 

Tra le piante natalizie più famose ve ne sono alcune, come il classico abete di Natale, che non può essere riprodotto per talea, dal momento che i rami non sono capaci di radicare, ma se coltivato con le giuste attenzioni può accompagnarci nel corso degli anni crescendo insieme alla nostra famiglia. Altre piante invece possono essere facilmente moltiplicate per talea, aiutandoci a migliorare di anno in anno le decorazioni della nostra casa e permettendoci di avere delle idee regalo pronte all'uso per amici e parenti.

Scopriamo di seguito quali sono le 7 migliori piante di Natale da moltiplicare per talea, per avere sempre delle decorazioni fresche a costo zero.

Advertisement

1. Agrifoglio

1. Agrifoglio

KomaForceFive/Reddit

Tra i grandi classici delle feste di Natale, l'agrifoglio è un arbusto sempreverde dalle caratteristiche bacche rosse, che porta in un attimo i colori e l'atmosfera delle feste in case, terrazze e giardini. Potrete facilmente creare delle siepi di agrifoglio extra per il vostro spazio esterno, oppure ottenere piccole piantine da conservare in casa riproducendo la pianta per talea. Questa operazione va effettuata a metà primavera o inizio estate prelevando una talea di 10-15 cm alla base del nodo della pianta ed eliminando tutte le foglie inferiori, lasciando solo poche foglie all'apice. La talea così ottenuta va posta direttamente in terriccio ricco di ferro, sarà perfetto del terriccio di cactus misto ad argilla. A questo punto occorrerà soltanto molta pazienza, dal momento che la talea produrrà nuovi germogli in tempi piuttosto lunghi.

Advertisement

2. Schlumbergera

2. Schlumbergera

kengigi/Reddit

Nota anche come cactus di Natale proprio perché fiorisce durante le feste, la Schlumbergera è una pianta molto resistente e di facilissima coltivazione, che può facilmente essere riprodotta per talea e utilizzata come idea regalo per rallegrare le case di amici e parenti durante il periodo natalizio. Per ottenere nuove piante occorrerà innanzi tutto preparare dei vasi di vetro con dei sassolini sul fondo e dell'acqua, saranno sufficienti 1-2 cm. 

Prelevate quindi la talea da un ramo che sia verde brillante e non ancora fiorito, tagliando 2 o 3 segmenti. Lasciate asciugare 48 ore su un piatto, quindi ponete in acqua in luogo luminoso e attendete almeno 8 settimane prima del trapianto.

Potete coltivare le talee anche direttamente in terra, scegliendo una miscela in parti uguali di terriccio e sabbia e sotterrando le talee per un quarto della loro lunghezza, distanziandole di almeno 10 cm l'una dall'altra. 

3. Nertera granadensis

3. Nertera granadensis

calcol28/Reddit

Con le sue bacche arancioni questo piccolo cespuglio originario dell'America centrale e dell'Australia è perfetto per rallegrare le vostre case durante le feste e da regalare a chi ha il pollice verde. La sua moltiplicazione è molto semplice, anche se non avviene propriamente per talea. Essa viene infatti eseguita per divisione della pianta, dividendo la pianta madre a metà e rinvasando ogni metà in modo che prosegua la sua crescita autonomamente. 

4. Pungitopo

4. Pungitopo

Dominicus Johannes Bergsma/Wikimedia Commons

Altra pianta tipica delle feste, il pungitopo è spesso utilizzato per creare deliziosi centrotavola e ghirlande. Considerata portatrice di buona fortuna, viene spesso regalata come augurio di prosperità durante le feste natalizie. La propagazione per talea si esegue a settembre o a marzo prelevando porzioni di 8-10 cm dai germogli laterali della pianta e immettendoli direttamente in una miscela di sabbia e torba

5. Stella di Natale

5. Stella di Natale

heydoughnuts/Reddit

Forse la più classica delle piante di Natale e la più regalata, la Poinsettia raramente sopravvive a lungo dopo le feste, anche se con le giuste cure può crescere ancora a lungo, raggiungendo anche dimensioni ragguardevoli. Se desiderate preservare la vostra Poinsettia per la decorazione delle vostre case, potete adottare i giusti accorgimenti per farla rifiorire oppure scegliere di prelevare delle talee in modo da propagarla. Nel secondo caso dovrete tagliare un ramo della lunghezza di 8-9 cm, lasciando solo 1 o 2 foglie e immergendo immediatamente la talea in una bacinella con carbonella polverizzata, avendo cura di coprire bene il taglio in modo da impedire la fuorisucita del lattice. 

Dopo questo passaggio potrete mettere la talea a radicare invasandola direttamente in una miscela di sabbia e torba.

Advertisement

6. Skimmia japonica

6. Skimmia japonica

Agnieszka Kwiecień/Wikimedia Commons

Il regalo perfetto per gli appassionati del Giappone, questa pianta è un arbusto sempreverde molto resistente al freddo e per questo adatta alla decorazione delle feste. Questa pianta è facilmente propagabile per talea durante la stagione estiva prelevando talee di circa 10 cm con taglio obliquo ed eliminando le foglie inferiori. Interriamo in una miscela di torba e sabbia e attendiamo la loro crescita lenta, servirà almeno un anno e mezzo prima che siano pronte per il trapianto.

7. Selaginella

7. Selaginella

Laxskinn/Reddit

Una pianta che ricorda la neve con le sue foglie piccole dalla punta bianca, la Selaginella è una pianta ornamentale sempreverde facile da coltivare. Potete moltiplicare la Selaginella per talea in primavera, prelevando delle foglioline dal ramo e interrandole in una miscela in parti uguali di torba e sabbia grossolana. Per favorirne il radicamento posizionate le vostre talee in una zona ombreggiata, a temperatura compresa tra i 18 e i 24 gradi

E voi, quale pianta preferite per decorare la vostra casa durante le feste?

Advertisement