Come preparare in casa i fogli di carta cerata con due metodi pratici e veloci

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Novembre 2023

Come preparare in casa i fogli di carta cerata con due metodi pratici e veloci
Advertisement

In un'ottica di sostenibilità e riduzione dell'inquinamento e degli sprechi, una delle cose che possiamo fare è sostituire i prodotti usa e getta di cui quotidianamente ci serviamo per diversi scopi. Piatti e stoviglie di plastica, tovaglioli e tessili da cucina in carta, assorbenti e pannolini per bambini: sono davvero tanti i prodotti che ogni giorno utilizziamo una sola volta per poi buttarli via. 

Tra le tante cose che possiamo sostituire con delle alternative riutilizzabili c'è anche la pellicola per alimenti, accessorio immancabile in ogni cucina poiché ci permette di conservare in condizioni ottimali i nostri alimenti e ci aiuta a trasportarli. Nonostante possa essere smaltita nella raccolta differenziata della plastica, questa pellicola non ci permette comunque di essere totalmente sostenibili, dal momento che sarebbe opportuno limitare anche la produzione e il consumo di microplastiche. 

Fortunatamente esistono numerose alternative sostenibili alla pellicola trasparente e tra queste uno strumento che possiamo creare noi stessi a casa con materiali di riciclo è la carta cerata, che presenta numerosi benefici rispetto alla pellicola.

Come si realizza la carta cerata? Ve lo spieghiamo di seguito.

Advertisement

Come preparare la carta cerata fai da te in forno

Come preparare la carta cerata fai da te in forno

Homesteadingfamily.com

Preparare la carta cerata fai da te è molto semplice e richiede pochi ingredienti:

  • ritagli di tessuto leggero pulito;
  • cera d'api in tavoletta oppure in palline;
  • forbici dentellatrici per tagliare il tessuto senza orlarlo;
  • teglia da forno;
  • pennello.

Iniziate riscaldando il forno a 180 gradi e intanto ritagliate il tessuto alla dimensione desiderata e adagiatelo sulla teglia da forno. Ricoprite il tessuto di cera, se avete acqusitato la tavoletta potrete grattuggiarla, mentre se avete preferito le palline potrete utilizzarle direttamente, quindi ponete in forno e attendete che la cera sia completamente sciolta. 

Estraete la teglia dal forno, spennellate in modo da distribuire la cera su tutta la superficie, quindi lasciate raffreddare.

La vostra carta è pronta per l'uso!

Advertisement

Preparare la carta cerata con il ferro da stiro

Preparare la carta cerata con il ferro da stiro

Astar's Place/YouTube

Un metodo ancora più veloce per la preparazione della carta cerata si avvale dell'uso del ferro da stiro.

Come nel caso precedente dovrete procurarvi degli scampoli di tessuto che potrete ritagliare nella forma e dimensione preferite. Adagiate il tessuto su un tavolo o l'asse da stiro sopra un foglio di carta da forno e ricopritelo di cera. Aggiungete un altro foglio di carta da forno e stirate con il ferro da stiro caldo, strofinando delicatamente fino a quando la cera non sarà completamente sciolta. A questo punto sollevate il vostro tessuto e lasciate che si raffreddi. 

Questi fogli di carta cerata possono essere semplicemente lavati con acqua e sapone e riutilizzati anche per anni; se la cera dovesse rovinarsi potete ripete il procedimento indicato sopra. Oltre ad essere ecosostenibile, la carta cerata è anche antibatterica, contribuendo a preservare i vostri cibi più a lungo. 

Avete già buttato via la plastica vero?

 

Advertisement