Anche in autunno attirate gli uccelli nel vostro giardino con questi 4 trucchi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Novembre 2023

Anche in autunno attirate gli uccelli nel vostro giardino con questi 4 trucchi
Advertisement

La stagione autunnale porta con sé anche la migrazione degli uccelli verso i paesi più caldi grazie alla quale è possibile osservare molte più specie di quante se ne possano vedere in ogni altro periodo dell'anno; per questo potreste essere desiderosi di attirarne un numero maggiore nei vostri giardini per poterli osservare e poter godere della loro deliziosa compagnia

Affinché questo sia possibile, occorrerà procurare ai nostri amici pennuti tutto il necessario per farli sentire a loro agio e farli restare a lungo nei nostri spazi all'aperto. Cibo, riparo e una fonte d'acqua fresca sempre disponibile sono i bisogni essenziali degli uccelli e nel vostro giardino dovrete fare in modo che tutto il necessario per loro sia sempre adeguato alla stagione che sta sopraggiungendo. 

Vi suggeriamo di seguito alcuni trucchi da adottare per attirare gli uccelli nel vostro giardino nella stagione autunnale garantendovi la loro compagnia anche in questa stagione.

Advertisement

1. Gli alimenti giusti

1. Gli alimenti giusti

Roy Smith/Wikimedia Commons

Un fattore fondamentale per attrarre gli uccelli nel vostro giardino è fornire loro gli alimenti adeguati al loro sostentamento anche in questa stagione. Nel vostro giardino compariranno numerose specie diverse e perciò sarà necessario che vi siano sempre diverse mangiatoie con alimenti diversi per poter soddisfare tutti loro diversi tipi di nutrimento. Arachidi, semi di lino e girasole, mais spezzato, insetti e frutta non dovranno mai mancare nelle vostre mangiatoie.

Alcuni uccelli preferiscono cercare il cibo a terra, perciò sarà necessario spargere semi e frutta anche al di sotto delle mangiatoie.

Advertisement

2. Acqua fresca e pulita

2. Acqua fresca e pulita

NatJLN/Wikimedia Commons

Il rumore dell'acqua corrente attira gli uccelli migratori inducendoli a fermarsi nel vostro giardino per un bagno e una bevuta. Mantenete le vostre vaschette sempre pulite in modo che l'acqua non venga sporcata da detriti e foglie cadute e aggiungete un gorgogliatore o un nebulizzatore affinché l'acqua resti sempre in movimento mantenendosi sempre pulita e attirando gli uccelli con il suo rumore. Quando le temperature si faranno più rigide, inoltre, sarà necessario assicurarsi che l'acqua si mantenga sempre a una temperatura adeguata aggiungendo un riscaldatore per i periodi più freddi.

3. Procurate dei solidi ripari

3. Procurate dei solidi ripari

marcusisdown/Reddit

Assicurate agli uccelli una corretta protezione dal freddo fornendo loro un riparo sempre pulito e in ordine. Piantate dei sempreverdi che assicurino loro protezione dal freddo, dal vento e dalla pioggia e pulite periodicamente le loro casette. Preparate anche dei ripari a terra per assicurare protezione e una casa anche agli uccelli che si nutrono e vivono a terra. 

4. Proteggete gli uccelli dalle collisioni

4. Proteggete gli uccelli dalle collisioni

Totalisnot/Reddit

Durante l'autunno le finestre sempre chiuse possono creare dei riflessi dell'ambiente naturale circostante, con effetti deleteri sugli uccelli. I migratori infatti non hanno dimestichezza con la vostra zona di residenza e per questo potrebbero facilmente confondere i riflessi delle vostre finestre con il bosco e scontrarsi contro di esse. Se possibile attenuate il riflesso con reti e schermature o incollando sagome di rapaci all'esterno e tirando le tende all'interno.

Con questi suggerimenti il vostro giardino sarà sempre pieno di uccelli!

Advertisement