Conoscete il barattolo della calma? Costruitene uno con i vostri bambini per aiutarli a calmarsi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Novembre 2023

Conoscete il barattolo della calma? Costruitene uno con i vostri bambini per aiutarli a calmarsi
Advertisement

Quando i nostri bambini si arrabbiano o si agitano è sempre difficile trovare un modo per calmarli e in molti casi finiamo per agitarci anche noi. Fortunatamente esiste un metodo molto efficace che può aiutarci in questi casi, facendo calmare i nostri bambini in poco tempo e facendo poca fatica. 

In cosa consiste esattamente il barattolo della calma? Ideato su ispirazione del metodo Montessori, secondo cui i bambini devono essere educati a fare da soli, il barattolo della calma, calming jar in inglese, è un semplice barattolo riempito di acqua colorata e glitter, che aiuta i nostri bambini a dimenticare l'agitazione riportandoli rapidamente alla calma. 

Scuotendo il barattolo i glitter cambieranno lentamente posizione con un effetto rilassante sull'osservatore; se il bambino effettua dei respiri profondi durante l'osservazione, l'effetto calmante sarà ancora più rapido ed efficace.

Come si prepara dunque un barattolo della calma? Ve lo spieghiamo di seguito.

Advertisement

Strumenti per realizzare il barattolo della calma

Strumenti per realizzare il barattolo della calma

Janine Halloran/YouTube

L'occorrente per la realizzazione del barattolo della calma è certamente già presente nelle vostre case:

  • barattolo: potete utilizzare barattoli di vetro di riciclo, ma anche barattoli o bottiglie di plastica  o comunque un qualunque contenitore trasparente, purché resistente alle alte temperature;
  • acqua calda;
  • shampoo o sapone neutro trasparenti;
  • colla glitter;
  • brillantini;
  • colorante alimentare a scelta oppure tempera o acquerello.

Il procedimento per la realizzazione di questo barattolo è molto semplice e potrete facilmente realizzarlo insieme ai vostri bambini trascorrendo insieme a loro un pomeriggio divertente e creativo.

Advertisement

Come realizzare il barattolo della calma

Come realizzare il barattolo della calma

ABCuteCreations/YouTube

  1. Cominciate riscaldando l'acqua in un pentolino e trasferendola all'interno del barattolo fino a riempirlo quasi completamente;
  2. aggiungete alcune gocce di colorante alimentare, tempera o acquerello e agitate bene affinché si distribuisca completamente all'interno del liquido;
  3. versate 3 cucchiai di shampoo o sapone neutro trasparenti, mescolando delicatamente; grazie a questo ingrediente i brillantini scivoleranno più lentamente all'interno del barattolo;
  4. versate la colla glitter agitando accuratamente in modo da disperderli nel liquido senza formare grumi;
  5. aggiungete infine anche i brillantini continuando a mescolare.

A questo punto non vi resta che aggiungere il tappo; se desiderate potete applicare un po' di colla in modo da sigillarlo completamente. E il vostro barattolo è pronto!

Fate scegliere ai vostri bambini i loro colori preferiti oppure guidateli voi stessi nella scelta dei colori più rilassanti come il blu e il verde.

Buon divertimento e rilassatevi!

Advertisement