Ranocchie che saltano: 9 lavoretti super creativi da fare con carta e cartone

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Marzo 2024

Ranocchie che saltano: 9 lavoretti super creativi da fare con carta e cartone
Advertisement

Animaletti divertenti e curiosi da osservare, rane e ranocchie. Sono animali anfibi, quindi vivono sia in acqua che sulla terra ferma, e sono famose per saltare con balzi incredibili, e saper cacciare insetti con la lingua che si allunga all'improvviso. Ce ne sono di tantissime specie diverse, alcune anche molto pericolose! Affascinano sempre grandi e piccini, quindi sono un'idea simpatica per dei lavoretti creativi. Ve ne riportiamo alcuni da fare con carta e cartone.

Advertisement

1. La rana che salta col corpo a fisarmonica

1. La rana che salta col corpo a fisarmonica

Tutorial via kidsartncraft.com

C'è un trucchetto che si impara fin da piccoli: creare una sorta di fisarmonica con solo due strisce di carta piegate ripetutamente l'una sull'altra. Serve proprio questa semplice tecnica per lavorare il corpo della ranocchia in questione, così che poi riuscirete a farla balzare, visto che quella "fisarmonica" funziona un po' da molla!

Advertisement

2. Ranocchie con origami

2. Ranocchie con origami

Video tutorial via Neil Lin Origami Tutorials林/YouTube

Poteva mancare la menzione all'artica arte giapponese dell'origami in una serie di lavoretti da fare con la carta? Certamente no! Ed ecco quindi che ci sono diverse tecniche da imparare per piegare un foglio di carta e fare in modo che, alla fine, dia vita proprio a una ranocchia verde, stilizzata, che possiamo far avanzare sul tavolo o a terra con dei piccoli balzi.

3. La versione con gli occhi

3. La versione con gli occhi

Video tutorial via Craftz Talent/YouTube

Come vedete, sempre rimanendo nel mondo dell'origami, possiamo creare una ranocchia che sembra un po' più strutturata: le pieghe creano una fessura al centro e strutturano una testa su cui c'è spazio per degli occhietti adesivi - ma potete anche fare senza. L'importante è imparare la giusta sequenza di pieghe per avere una ranocchia da far saltare.

4. La rana che fa la linguaccia

4. La rana che fa la linguaccia

Video tutorial via Kids Craft/YouTube

Non tutti i lavoretti di carta a forma di rana sono pensati per saltare, ma possono comunque essere interattivi. Questo, ad esempio, si concentra sull'altra caratteristica precipua di questi animali: la capacità di srotolare velocemente la lingua, che è lunghissima, per catturare insetti ignari di cui poi cibarsi. Ed ecco che anche voi potete dar vita a una creazione di carta pronta a fare questo - senza però che nessun insetto ne patisca le conseguenze.

5. Le ranocchie nello stagno

5. Le ranocchie nello stagno

easypeasyandfun.com

Come dire di no a queste adorabili ranocchie piene di dettagli carinissimi, comodamente e allegramente sedute su una foglia galleggiante? Si tratta delle ninfee (e vedete che qui c'è anche un fiorellino a fare da indizio). Sono piante acquatiche che crescono sulla superficie di stagni e laghetti, o sulle rive di qualche lago più grande. Si usano anche nei giardini acquatici, e quando non c'è troppo rischio di essere disturbate, non è raro avvistare delle ranocchie che si poggiano su una delle foglie galleggianti.

Advertisement

6. Sulle ninfee colorate

6. Sulle ninfee colorate

thecrafttrain.com

Si può scegliere tra diverse variazioni sul tema, e magari vi piace di più questa, con le foglie colorate e la ranocchia che, invece di star tranquilla e seduta, è pronta a sferrare l'attacco con la sua lingua velocissima!

7. Ranocchie con i rotoli di carta igienica

7. Ranocchie con i rotoli di carta igienica

thecrafttrain.com

Altro elemento che non manca all'appello dei lavoretti creativi da fare con la carta: usare i tubi di cartone all'interno dei rotoli di carta igienica. O magari anche quelli dei rotoli di carte e pellicole da cucina.

Anche quelli, opportunamente tagliati e colorati, possono diventare una ranocchia sul laghetto.

Advertisement

8. La ranocchia che ha cacciato!

8. La ranocchia che ha cacciato!

messylittlemonster.com

Un lavoretto semplicissimo, per cui serve un tubo di cartone, uno spago (che ci ricorderà la lingua della rana) e un ritaglio colorato a forma di mosca. Così la nostra rana andrà davvero a caccia!

9. La rana col bicchiere

9. La rana col bicchiere

afewsmalladventures.com

Altra ranocchia dalla faccia simpaticissima, che si realizza decorando ad hoc un normale bicchiere di carta. Questa, in particolare, è ispirata alle illustrazioni di un racconto per bambini, "Snap!" di Anna Walker, molto popolare tra i piccoli!

Avete trovato la ranocchia che volete ricreare con la carta?

Advertisement