IKEA Hacks per la cameretta dei bambini: le trovate brillanti per creare uno spazio colorato e divertente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Settembre 2023

IKEA Hacks per la cameretta dei bambini: le trovate brillanti per creare uno spazio colorato e divertente
Advertisement

Arredare la camera dei bimbi è un divertimento per i genitori, ma è anche una sfida: deve diventare un luogo sicuro ma stimolante, dove ci sia spazio per tutto quello che serve e si possa far ordine senza troppa fatica. Così, ci si ispira a idee piene di fantasia per dare un tocco del tutto personale a ogni cameretta. Un modo per farlo è ricorrere al fai-da-te, anche aiutandosi con "pezzi di partenza" standard.

È quello che succede quando si adatta un mobile o accessorio a una destinazione d'uso diversa: la filosofia dietro ogni IKEA Hack. Di seguito trovate quindi qualche spunto per usare accessori e mobili del gigante svedese dell'arredo, combinati e trasformati in mobilio per la cameretta dei bimbi!

Advertisement

Cameretta dei bimbi: facciamo ordine

La prima cosa da assicurarsi nella cameretta dei bimbi è che ogni cosa abbia uno spazio in cui essere riposta, altrimenti si finisce nel caos in un battibaleno. Così, i mobili a giorno IKEA, come KALLAX, diventano alleati formidabili per suddividere giocattoli e ogni altra cosa che i bimbi vogliano usare ogni giorno. Basta etichettare tutto per bene!

Advertisement

La casetta delle bambole IKEA diventa una stazione di polizia... Ma non solo

Tra i giocattoli IKEA c'è la casa di legno per le bamnole, FLISAT. Chi ha detto, però, che debba ospitare solo bambole? Se si cambia lo sfondo con carta o adesivi, può diventare una stazione di polizia, riempita di automobiline e personaggi e tema, e ancora si presterà a diventare di tutto: ospedale, scuola, teatro... Non c'è limite alla fantasia! 

I trenini nella camera dei bimbi

I trenini esercitano un fascino intramontabile sui bimbi, e con il set LILLABO, montato ad hoc su uno dei pezzi di mobilio più classici e famosi del gigante svedese, ovvero il super economico LACK, si può dar vita a una pista di gioco tridimensionale con cui divertirsi per ore. Il tavolino ha però angoli molto appuntiti: meglio procurarsi delle protezioni come i paraspigoli UNDVIKA.

IKEA hack per i bimbi anche in giardino

Quale bimbo non si diverte a cucinare torte di fango? Ecco, si potrebbe quindi creare una cucina apposita riempendo le scatole TROFAST di sabbia (o terra) e sistemandole nelle cassette di legno KNAGGLIG. Perfette sul balcone o in giardino!

Peluche a non finire, che poi decorano la porta o la parete

Non solo i bimbi: anche i grandi adorano i peluche, e quante volte genitori, parenti e amici di famiglia ne regalano qualcuno ai piccoli di casa? Ecco che quelli si moltiplicano a non finire, e ogni bimbo avrà il suo preferito per un periodo di tempo, mentre gli altri magari occupano spazio altrove. Perché invece non tenerli pronti al gioco, ma organizzati, da qualche parte? Ecco che su pareti o porte, o dentro agli armadi, si può sfruttare l'appenditutto KOMPLEMENT, pieno di pupazzi!

Advertisement

Il negozio dei sogni

Ci sono giocattoli da comprare per avere la cucina, il negozio di alimentari e non solo. Ma difficilmente sono tutti ben attrezzati e ampi come quello che si potrebbe creare usando una libreria a giorno KALLAX. Potrebbe persino essere dotato di un tendalino e mensole aggiuntive sul lato, di quelle sottili. Starà ai piccoli decidere in che ramo del commercio esercitarsi!

Il fortino sicuro

Tradizionalmente erano gli scatoloni di cartone a diventare mura fortificate per i fortini in cui giocare per ore. O magari lenzuola tese ad arte. Ma questa idea di usare i tappetini da ginnastica imbottiti e colorati PLUFSIG  è altrettanto vincente!

Advertisement

IKEA Hack per i cuochi in erba

Nessun bimbo può avvicinarsi alle braci ardenti di un barbecue, ma non c'è problema alcuno con questo in formato giocattolo: serviranno una scatola TROFAST con il suo coperchio e lo sgabello FLISAT. Poi si dipinge ad arte, e si possono grigliare alimenti come quelli del set DUKTIG o qualsiasi altro giocattolo simile. Chi diventerà re dei BBQ?

Fare ordine significa aiutare anche i genitori

I carrelli IKEA sono tra gli oggetti più amati di tutto il catalogo, un po' ovunque nel mondo: si usano in mille modi diversi, per far ordine tra infinità di articoli. Possono diventare, ad esempio, anche una stazione per il cambio dei pannolini dotata di tutto. Servirà solo questa da portare nei pressi di qualsiasi tavolo o ripiano adatto, quando non c'è un fasciatoio adeguato!

Advertisement

Scarabocchiare in libertà

Scarabocchiare in libertà

Tutorial via latereverafter.com

Con il tavolo FLISAT attrezzato con un rotolo di carta, i bimbi avranno di che scarabocchiare all'infinito... Con buona pace, si spera, degli altri mobili e delle pareti!

Avete già trovato qualche progetto da provare nella cameretta dei bimbi?

Advertisement