Animali marini col riciclo creativo: 12 lavoretti fai-da-te uno più irresistibile dell'altro
La vita, come diceva la canzone in fondo al mar, come diceva la canzone omonima è "piena di meraviglie", e non possiamo che confermarlo ogni volta che ci confrontiamo con le incredibili creature che popolano mari e oceani in tutto il mondo. Quegli animali esercitano da sempre un grande fascino su di noi, fin da quando siamo piccoli. Ecco allora che spesso, tanti giocattoli e temi decorativi di abiti e arredo destinati ai piccoli fanno tesoro proprio di tutto quel mondo sempre un po' misterioso ma pieno di sorprese, forme e colori che tutti amiamo.
Perché, quindi, non lasciarsi ispirare proprio dalle creature marine per realizzare lavoretti pieni di fantasia? Col riciclo creativo di materiali che comunemente abbiamo in casa si possono realizzare piccole meraviglie, per la gioia dei bimbi!
I lavoretti con i tubi di cartone dei rotoli di carta igienica piacciono a tutti, ma questa decorazione da appendere ha una marcia in più!
Tutorial via themadhousemummy.com
Pronti a trasformare i cilindri di cartone in simpatiche orche con gli occhi adesivi?
Tenete da parte i cartoni delle uova: ogni pezzo può diventare, ad esempio il carapace di un'adorabile tartaruga marina.
Coppette di carta: anche loro possono diventare il carapace delle tartarughe, e non c'è limite ai colori con cui potete decorarlo.
Tutorial via notimeforflashcards.com
Semplici buste di carta, di quelle bianche o marroni, hanno bisogno solo di un po' di acquerelli (ma anche tempere o vernici acriliche, se preferite) per trasformarsi in meduse variopinte.
Tutorial via thecraftingchicks.com
Sale e acqua: con la pasta di sale vengono delle stelle marine perfette, e anche queste possono essere dipinte dei colori che vi piacciono di più.
Tutorial via craftymorning.com
Se avete in casa una palla di gomma con gli spuntoni tondi, come quelle giocattolo di tanti bimbi, potete usarla per dipingere strepitosi pesci palla!
La carta stagnola, con un po' di colori, è perfetta per evocare l'iridescenza delle scaglie dei pesci!
Tutorial via crayonsandspice.com
Anche il pluriball degli imballaggi è una risorsa creativa preziosa per tutti gli artisti in erba, che potrebbero, ad esempio, usarla per creare dei polipi: le bolle d'aria sono perfette per far pensare alle ventose sui tentacoli!
Tappi di plastica colorati delle varie bottiglie: aspettano solo voi per diventare pesciolini in un quadretto fatto a mano.
Avete qualche pirottino di carta? Dipingeteli e piegateli ed ecco che saranno conchiglie variopinte, magari da decorare con una perla finta.
Altra irresistibile idea per i cartoni delle uova: delle mini balene!
Vi piacerebbe cimentarvi con qualcuno di questi adorabili lavoretti?