Decorazioni floreali dall’autunno all’inverno: 12 composizioni di cui non ti stancheresti mai

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Novembre 2023

Decorazioni floreali dall’autunno all’inverno: 12 composizioni di cui non ti stancheresti mai
Advertisement

Immaginate una stanza qualsiasi, con un mobile o tavolo sgombero. E poi immaginate un bel vaso di fiori lì sopra: cambia subito, vero? Una decorazione floreale, infatti, è capace di elevare il look di qualsiasi ambiente. Ma lo stesso può dirsi anche dei rami delle piante, che siano veri - freschi o essiccati, non importa - o finti. E se magari in primavera ed estate vogliamo un'esplosione romantica e gioiosa di fiori variopinti, l'autunno e l'inverno sono quelli in cui riscopriamo anche il fascino dei rami e delle foglie.

Di seguito vi riportiamo qualche bellissima composizione botanica cui ispirarvi per decorare la casa nelle stagioni fredde.

Passione borgogna: il colore perfetto in autunno e oltre

Passione borgogna: il colore perfetto in autunno e oltre

lovegrowswild.com

Un colore caldo, ma non vivace come quelli che associamo all'estate, né delicato e romantico come quelli che preferiamo in primavera: il borgogna è caldo e avvolgente, persino sensuale, ma sempre con molta eleganza. Sta bene col bianco della ceramica, ma anche con altri materiali (legno, rattan, metallo, etc). Perfetto per l'autunno e oltre.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Una pianta che varrebbe la pena considerare di piantare in balcone o giardino, spazio permettendo, è un bell'arbusto di Loropetalum: guardate poi che fronde magnifiche color vinaccia che vi regala!

Pinterest

Pinterest

Ispirandosi a queste sfumature, si possono trovare tante decorazioni da acquistare: alcune sono finte, altre sono ramaglie secche e dipinte, altre ancora (come quella vista prima), fresche. Quale preferireste?

Fiori e rami secchi

Fiori e rami secchi

frenchcountrycottage.net

I fiori secchi hanno un fascino tutto loro, ma lo stesso può dirsi di certi rami e foglie. Ecco che l'autunno è un momento ideale per godersi i loro toni dorati e ramati. perfettamente in sintonia con la palette di questo periodo.

poshpennies.com

poshpennies.com

Una delle regine delle composizioni floreali, specie in autunno e inverno (ma ormai un po' sempre!) è l'erba, o piuma, della Pampas (Cortaderia selloana). Vaporosa e morbida, bastano anche solo un po' di pennacchi soffici in un vaso ed ecco fatto!

Advertisement
amberinteriordesign.com

amberinteriordesign.com

Basta guardarsi intorno, tra giardini e parchi, e ovviamente anche nei negozi di fioristi, per trovare l'ispirazione giusta quanto a piante da scegliere di quelle essiccate. Stanno bene davvero con qualsiasi vaso!

Fiori e rami colorati dal cambio di stagione

Fiori e rami colorati dal cambio di stagione

https://sometymeplace.com/autu...

In autunno troviamo ancora dei fiori che fanno capolino in giardino: è il secondo periodo di fioritura di certe varietà di rose, ad esempio. E poi ci sono ancora le ortensie sulle piante. Quelle hanno perso i colori vividi del pieno della fioritura, ma sono integre e spesso di un delicato verde che comincia appena a farsi un po' più "cartaceo" al tatto. Sono tutte risorse splendide per una composizione floreale.

Advertisement
@shoppeamberinteriors/Instagram

@shoppeamberinteriors/Instagram

E se per caso aveste qualche arbusto o albero che si tinge di sfumature fiammeggianti, vi regalerà un paio di rami perfetti per una decorazione in casa. 

Senza contare che, in tutti questi casi, non c'è nemmeno da preoccuparsi di cambiare l'acqua ai vasi, visto che quelle parti delle piante sono ormai secche!

I sempreverdi in inverno

I sempreverdi in inverno

jojotastic.com

La natura è sempre la linea guida: cosa rimane ben visibile in inverno, quando ormai tutte le foglie degli alberi sono cadute? Quelle dei sempreverdi! Ed ecco allora che le fronde di certe conifere, ma non solo, diventano le protagoniste delle nostre decorazioni.

Advertisement
ngocminhngo.com

ngocminhngo.com

Anche in questo caso, non c'è da affannarsi a cercare mille altre cose da aggiungere: se trovate dei rami molto folti di foglie o aghi, sapranno da soli fare tutto lo show.

philippacraddock.com

philippacraddock.com

Per loro, però, c'è da ricordarsi di aggiungere acqua ai vasi, così che quei rami rimangano verdi il più a lungo, e che foglie e aghi non comincino a cadere per tutta casa. Oltre all'acqua, si può usare la spugna da fiorista, quella proprio per le composizioni (che comunque andrà controllata e bagnata nuovamente quando si secca).

Advertisement

Con l'eucalipto non sbagli mai

Con l'eucalipto non sbagli mai

dried-flowers.co.uk

E se ancora non avete deciso, sappiate che c'è una pianta ormai super trendy da anni per le decorazioni di tutto l'anno: l'eucalipto. Con quello non si sbaglia praticamente mai!

Quale tipo di composizione floreale vorreste in casa tra autunno e inverno?

Advertisement