Come usare l'aspirapolvere per pulire ma anche deodorare la casa (e l'apparecchio stesso!)

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Novembre 2023

Come usare l'aspirapolvere per pulire ma anche deodorare la casa (e l'apparecchio stesso!)
Advertisement

Passare l'aspirapolvere è una grande comodità quando si deve mantenere pulita la casa, specie se abbiamo animali o portiamo dentro un po' di terra dal giardino ogni volta che usciamo. Molto più veloce, e decisamente meno faticoso, che spazzare con cura ogni superficie quotidianamente o quasi. Insomma, che siano di quelli a bastone, di quelli col serbatoio da svuotare compatto, o di quelli con un corpo un po' più pesante da trascinare con noi, i vari tipi di aspirapolvere sono alleati infallibili della pulizia di pavimenti, tappeti e tappezzeria.

Ma sapevate che potevate sfruttarli anche per deodorare la stanza? E che nel farlo, finite per fare del bene anche all'apparecchio stesso? Vediamo come.

Il metodo base per deodorare con l'aspirapolvere: usare il bicarbonato di sodio

Il metodo base per deodorare con l'aspirapolvere: usare il bicarbonato di sodio

Amazon

Avremo tutti sentito dire che il bicarbonato è una di quelle sostanze che ci aiutano ad assorbire odori spiacevoli in una miriade di casi, e probabilmente ne abbiamo anche usufruito in diverse occasioni. Ebbene, quella polvere così versatile torna utile anche per deodorare pavimenti, tappeti. tappezzerie e la stanza tutta, assorbendo proprio gli odori di cui quelle superfici si erano impregnate.

Come si fa? Semplicemente, il bicarbonato di sodio dovrà stare a contatto con la superficie da "bonificare", quindi il primo step è cospargere di bicarbonato l'area da deodorare. Lasciatelo quindi agire per un quarto d'ora almeno, anche mezz'ora, e poi passate al secondo step. Che consiste in nient'altro che passare l'aspirapolvere per aspirare tutto il bicarbonato, insieme alla polvere e allo sporco.

Così, non rimarrà la sostanza bianca a terra - che tra l'altro potrebbe diventare pericolosa per i nostri amici a quattro zampe - e il bicarbonato, passando all'interno dell'aspirapolvere, aiuta a contenere i cattivi odori che esso, a furia di aspirare sporcizia, può arrivare ad emettere. Per questo motivo, c'è anche chi usa direttamente un cucchiaino o due di bicarbonato nei sacchetti di raccolta dello sporco, per i modelli che li prevedono. Oppure nel serbatoio di raccolta della sporcizia - per i modelli che non funzionano ad acqua.

Advertisement

Non solo deodorare, ma profumare gli ambienti quando si usa l'aspirapolvere

Non solo deodorare, ma profumare gli ambienti quando si usa l'aspirapolvere

Pexels

Per potenziare un po' il metodo base appena visto, si può creare una miscela di polveri che siano ottime per pulire e assorbire odori, ma anche per rilasciare piacevoli profumi. Ecco allora che un mix da provare è quello a base di bicarbonato di sodio, borace e cannella in polvere.

Mescolate gli ingredienti in una ciotolina, considerando due cucchiai di bicarbonato, e uno ciascuno degli altri ingredienti (da aumentare in proporzione, se necessario), e cospargetene un velo sul pavimento, divano o tappeto. Lasciate agire per 20 minuti, poi proseguite aspirando come al solito, per catturare fino all'ultimo granello.

In modo simile potreste usare della menta essiccata e tritata, magari aumentando la quantità per poter percepire meglio il suo profumo.

Sono trucchi semplicissimi, che non ci vuole niente a provare! Li avete già sperimentati?

Advertisement