Come realizzare splendide ed economiche candele infinite perfette anche a Natale

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

15 Novembre 2023

Come realizzare splendide ed economiche candele infinite perfette anche a Natale
Advertisement

Presenti sin dall'antichità come mezzo per illuminare un ambiente al tramontare del sole, le candele sono presenti nelle nostre vite da migliaia di anni. Certo il loro utilizzo oggigiorno è leggermente diverso, ma non per questo sono meno degne di nota: è possibile realizzare magnifici oggetti di decoro in grado di far luce e allo stesso tempo emanare piacevoli aromi!

Così abbiamo deciso di redigere una speciale guida per aiutarvi nella creazione di una candela, e non una qualunque: stiamo parlando di una candela infinita! 

Advertisement

Ciò di cui hai bisogno per una candela infinita

Ciò di cui hai bisogno per una candela infinita

Art by Ella/Youtube

Nulla batte la possibilità di poterne realizzare qualcosa con le proprie mani ed esattamente come la si desidera, per farlo vi spiegheremo quali materiali occorrono per creare una candela infinita e vi mostreremo alcuni risultati mozzafiato di cui potrete seguire il tutorial passo passo! Cominciamo.

Innanzitutto dovete scegliere il contenitore per la vostra candela: può essere un bicchiere di vetro lungo e stretto, un vasetto o un barattolo, scegliete ciò che più vi aggrada a patto che sia di vetro o in terracotta. Quindi potete optare per un olio come quello d'oliva: questo sarà il combustibile della vostra candela. L'importante è mantenere il rapporto di tre porzioni di acqua e una di olio.

A questo punto dovrete creare la base sui cui poggerà la fiamma stessa: potete rimediarla ritagliando il fondo di una bottiglia di plastica in modo da ottenere un pezzo di plastica fino e rotondeggiante. Infine con dello spago si andrà a creare lo stoppino della candela: una volta fatto ciò dovrete bucare il fondo della bottiglia esattamente al centro e farvi passare lo spago in modo che un'estremità sia a contatto con l'olio all'interno del vasetto e quella opposta sporga fuori, asciutta, pronta per essere accesa!

Advertisement

Tutorial candele personalizzate

Tutorial candele personalizzate

Yourbeautyblog

Ma ora veniamo a una delle parti più divertenti della creazione di una candela fai da te: la possibilità di personalizzarla a piacimento! Potete infatti realizzare delle candele infinite come quelle che vi abbiamo mostrato e con estrema semplicità: vediamo insieme i passaggi per dar vita a una meravigliosa candela di Natale!

Scegliete un contenitore abbastanza largo di diametro e sufficientemente alto per le decorazioni interne che intende collocarvi. Prendete quindi i materiali da decoro (pupazzetti, sassolini dipinti di bianco per ricreare la neve, ecc...) e incollateli saldamente sulla base del contenitore, quando la fantasia sarà completa e avrà fatto presa versate acqua fino a riempire 3/4 del vostro contenitore. Ora aggiungete 1/4 di olio e completate il tutto con la base per lo stoppino e l'inserimento di quest'ultimo al suo interno proprio come visto in precedenza.

Idee per la personalizzazione delle candele infinite

La vostra candela infinita ora è pronta! Ma vi consigliamo di aggiungere un tocco in più: al contrario delle candele in cera quelle il cui combustibile è l'olio non puzzeranno di bruciato, anzi non avranno alcun odore e pertanto potreste aggiungere alcune gocce di un olio essenziale per donarle una fragranza piacevole.

Ancora elementi quali la citronella o la menta piperita possono arricchire la vostra candela fungendo da ottimi repellenti per allontanare alcuni fastidiosi insetti dalla vostra abitazione!

Inoltre potreste riciclare dell'olio esausto, di per sé non facile da smaltire, utilizzandolo proprio per questo scopo: non appena l'olio starà terminando non dovrete far altro che rabboccare il contenitore con dell'altro e la vostra candela sarà di fatto infinita!

Advertisement