6 interessanti progetti di riciclo creativo di vecchi oggetti destinati alla spazzatura

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Novembre 2023

6 interessanti progetti di riciclo creativo di vecchi oggetti destinati alla spazzatura
Advertisement

Il termine riciclo è oggi all'ordine del giorno e si parla spesso dell'importanza di riciclare i prodotti che quotidianamente scartiamo nelle nostre case per favorire uno stile di vita più sostenibile; oggi il riciclo dei diversi materiali è un obbligo imposto per legge punito con sanzioni anche pesanti in caso di trasgressione, ma c'è chi ne ha già fatto da tempo uno stile di vita, recuperando vecchi oggetti e riproponendoli con scopi diversi da quelli per cui sono stati creati. 

Il riciclo creativo ci permette davvero di creare qualunque tipo di oggetto riciclando ciò che altrimenti sarebbe destinato alla spazzatura, dai soprammobili agli utensili, dai tessuti di rivestimento ai veri e propri mobili con cui arredare tutta la nostra casa. Grazie a questa pratica è dunque possibile non solo aiutare l'ambiente evitando di gettare via oggetti che possono essere ancora utili in altro modo, ma anche risparmiare nella nostra quotidianità evitando di comprare cose che possiamo invece creare con il fai da te.

Vi suggeriamo di seguito 6 interessanti progetti di riciclo creativo di vecchi oggetti.

Advertisement

1. Fioriere dalle bottiglie di plastica

1. Fioriere dalle bottiglie di plastica

No1 Garden/YouTube

Sono molti gli utilizzi che si possono fare delle bottiglie di plastica e tra i più diffusi c'è il riciclo di questi oggetti che scartiamo quotidianamente come graziose fioriere. Potete semplicemente tagliare le bottiglie e utilizzarne la parte inferiore così com'è o dipinta a piacere; potete utilizzare la parte superiore per delle piccole fioriere pensili oppure potete provare dei progetti più creativi tagliando le bottiglie per dare loro una forma decorativa, dipingendola con la vernice spray.

Potete anche utilizzare le bottiglie intere come struttura esterna per fioriere più grandi o ancora inciderle sulla parte laterale e riempirle di terra. 

Advertisement

2. Giornali, riviste e libri

2. Giornali, riviste e libri

Bir Parça Kağıt/YouTube

Anche giornali, libri e riviste possono trasformarsi nella perfetta materia prima per la realizzazione di numerosi progetti creativi. Potete ad esempio ritagliare i fogli di carta e arrotolarli a formare delle cannucce, potrete utilizzarli tagliandoli alla lunghezza desiderata per creare organizer da scrivania, portautensili, ma anche coprivasi per i vostri fiori, soprammobili per abbellire le vostre case. 

Piegandoli e intrecciandoli tra loro potrete invece creare ceste o borse di varia grandezza, ma anche sottopentola e sottobicchieri. Lasciandoli macerare in acqua e colla vinilica, infine, potrete ottenere la cartapesta da plasmare a piacere a formare ciò che preferite, da oggetti di qualche utilità come contenitori, posacenere, vuotatasche, vassoi o portapenne o utensili, a vere e proprie opere d'arte. Un'idea di riciclo perfetta anche per i bambini!

3. Nuova vita ai cartoni delle uova

3. Nuova vita ai cartoni delle uova

Dipa's Crafts and Creations/YouTube

Anche i cartoni delle uova possono essere efficacemente riciclati per numerosi scopi diversi. Probabilmente tutti conosciamo la loro utilità come semenzai e piccoli vasi da fiori, oppure come giochi dei bambini, ma la loro incredibile resistenza li rende adatti anche alla realizzazione di progetti più complessi e anche più utili come tavolini, sedie e sgabelli. Impilandoli si può infatti ottenere una struttura solida e resistente, adatta anche a sostenere dei pesi.

4. Jeans e altri capi d'abbigliamento

4. Jeans e altri capi d'abbigliamento

SisterQuilt/YouTube

I capi d'abbigliamento possono trovare milioni di usi diversi prima di trovare la strada del bidone. Se le vecchie magliette in cotone o le canottiere di lana possono trasformarsi semplicemente in stracci per la polvere, molti tessuti possono essere utilizzati come tende, tovaglie e per realizzare cuscini, foderare divani e poltrone oppure, perché no, per la realizzazione di borse

I jeans per la loro resistenza sono particolarmente adatti alla trasformazione in contenitori e possono diventare dei vasi da fiori, dei cesti oppure delle borse da passeggio. Vi basteranno una macchina da cucire e un po' di manualità nell'arte del cucito per realizzare borse personalizzate originalissime e creative.

5. Vecchi pneumatici

5. Vecchi pneumatici

Blossom/YouTube

I vecchi pneumatici possono diventare graziose fioriere per i nostri giardini, ma anche trasformarsi in irresistibili complementi d'arredo pieni di stile per le nostre case. Sono perfetti ad esempio per realizzare cucce per i nostri amici pelosi, ma anche sgabelli, pouf, ottomane o tavolini per i nostri soggiorni. Sarà sufficiente verniciarli o ricoprirli di corda o tessuto e aggiungere a piacere cuscini oppure piani d'appoggio per un risultato perfetto. 

Advertisement

6. Mobili

6. Mobili

@itsdebbiedoo/Instagram

Non solo gli accessori e gli utensili, ma anche i vecchi mobili possono trovare nuova vita dopo avere esaurito il loro compito. Che ne dite ad esempio di trasformare il vostro vecchio asse da stiro ormai caduto in disuso in una console per l'ingresso o il soggiorno? O magari in una piccola scrivania da posizionare proprio sotto la finestra. 

E voi, quali progetti avete realizzato con il riciclo creativo?

Advertisement