Preservate le vostre piante d'appartamento dal riscaldamento durante i mesi invernali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

19 Novembre 2023

Preservate le vostre piante d'appartamento dal riscaldamento durante i mesi invernali
Advertisement

Con l'arrivo del freddo si comincia anche ad accendere il riscaldamento in casa e si è portati a pensare erroneamente che le nostre piante possano trarne giovamento, dal momento che nella maggior parte dei casi la loro origine è tropicale. Non sempre tuttavia aumentare la temperatura nelle nostre case può essere una buona idea, sopratttutto perché il riscaldamento tende a seccare l'aria e le nostre piante potrebbero di conseguenza soffrire per la scarsa umidità. Un calore eccessivo inoltre può danneggiare le piante, bruciandone le foglie e mettendo a dura prova il loro benessere.

Per fortuna è possibile preservare le nostre piante dal riscaldamento invernale ricorrendo a pochi semplici accorgimenti, che ci permettono di garantire il giusto grado di umidità per le nostre piante e temperature gradevoli per noi, che potremo goderci il tepore delle nostre case senza preoccupazioni. Grazie a queste astuzie potrete ricreare in casa vostra l'ambiente ideale per tutti i suoi abitanti vegetali, animali e umani. 

Vi indichiamo di seguito alcuni consigli utili per preservare le vostre piante d'appartamento dal riscaldamento durante i mesi invernali.

 

 

Advertisement

Proteggere le piante da caminetti e radiatori

Proteggere le piante da caminetti e radiatori

fin-young-fit-man/Reddit

Posizionare le vostre piante in prossimità di caminetti e radiatori comporta un riscaldamento eccessivo, che potrebbe danneggiarle o bruciare le loro foglie oppure le loro radici, se le posizionate direttamente sopra la fonte di calore. Dovreste perciò assicurarvi di posizionarle sufficientemente lontane da non ricevere il loro calore, potete effettuare un test mettendo una mano accanto alle piante, se viene raggiunta dal calore allora è necessario trovare un altro posto per le vostre piante. 

Un altro aspetto di cui tenere conto è l'umidità, che può essere garantita con delle nebulizzazioni direttamente sulle foglie; in alternativa potete posizionare un vassoio con dell'acqua accanto alle vostre piante o sotto di esse, assicurandovi però che le radici non siano sempre bagnate, magari aggiungendo uno spessore con dei ciottoli.. In questo modo le radici non rischieranno di marcire, ma l'evaporazione graduale dell'acqua garantirà alle vostre piante un livello di umidità costante. 

Advertisement

Proteggere le piante dal riscaldamento a pavimento

Proteggere le piante dal riscaldamento a pavimento

brotherfudZ/Reddit

Il riscaldamento a pavimento, irradiandosi dal basso, potrebbe bruciare le radici delle vostre piante, mentre spegnendosi comporta un raffreddamento della superficie d'appoggio che causa sbalzi termici eccessivi per il loro benessere. In questo caso sarà sufficiente sollevare le vostre piante appoggiandole su mobili, tavoli o scaffali. 

E se le piante sono troppo grandi per essere sollevate da terra? Nessun problema: potrete semplicemente creare uno spessore utilizzando un tappeto spesso preferibilmente in sughero.

Come nel caso precedente, occorrerà mantenere costante l'umidità con nebulizzazioni sulle foglie o vassoi d'acqua in prossimità delle vostre piante. 

Un'ottima soluzione in questi casi è l'utilizzo di una serra, che non solo proteggerà le piante dal calore eccessivo, ma garantirà anche un costante e adeguato livello di umidità. 

Regole generali per la protezione delle piante dal riscaldamento

Regole generali per la protezione delle piante dal riscaldamento

doodlevettes/Reddit

Qualunque sia il tipo di riscaldamento delle vostre case, esistono delle regole generali che potranno aiutarvi a rendere la vita delle vostre piante più semplice possibile:

  • cercate di raggruppare le vostre piante posizionandole preferibilmente negli ambienti più umidi della casa come il bagno o la cucina; il raggruppamento vi permetterà anche di creare un microclima all'interno della stanza, che potrà garantire più facilmente il giusto livello di umidità. 
  • Se le vostre piante si trovano in una stanza più secca potete servirvi di umidificatori.
  • Annaffiate le vostre piante correttamente con continue nebulizzazioni sulle foglie in modo da sopperire alla perdita di acqua dovuta alla secchezza dell'aria, ma facendo sempre attenzione a non bagnare eccessivamente il terreno per evitare il marciume radicale.

Ora siete davvero pronti per aiutare le vostre piante ad affrontare l'inverno.

Advertisement