Come preparare un simmer pot con i profumi tipici della stagione invernale e delle feste

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Novembre 2023

Come preparare un simmer pot con i profumi tipici della stagione invernale e delle feste
Advertisement

Ogni stagione è caratterizzata da un insieme di profumi e l'inverno non fa certo eccezione. Nonostante il freddo e le precipitazioni sembrino voler cancellare ogni profumo insieme ai colori che nascondono, anche l'inverno si distingue per i suoi odori gradevoli, tipicamente caldi e accoglienti e in netto contrasto con le temperature sempre più rigide.

Per portare i profumi di questa stagione nelle nostre case abbiamo diverse possibilità e tra queste una delle più suggestive è sicuramente la preparazione di un Simmer pot. Il suo nome in ingele signifca "pentola per cottura a fuoco lento" e fa riferimento alla sua preparazione, che avviene per infusione di frutta e spezie riscaldate, appunto, a fuoco lento. 

Come si prepara il simmer pot e come può aiutarci ad avvolgere le nostre case nel gradevole e accogliente profumo delle feste? Ve lo spieghiamo di seguito.

Advertisement

Simmer pot: indicazioni di base per la realizzazione in ogni stagione

Simmer pot: indicazioni di base per la realizzazione in ogni stagione

Freyas_Fire/Reddit

Il simmer pot può essere realizzato in ogni stagione, variando gli ingredienti per ottenere una profumazione più adatta alla stagione in corso, ma la procedura di base è sempre la stessa. 

Innanzi tutto occorre procurarsi un pentolino e riempirlo per 3/4 con acqua da portare a ebollizione. Abbassate il fuoco e scoperchiate la pentola quando inizia a emettere vapore, aggiungete gli ingredienti scelti e mantenete il bollore con il fuoco basso, facendo attenzione che il livello del liquido non scenda mai al di sotto della metà del pentolino e rabboccando se necessario. 

Grazie a questo semplice trucco le vostre case saranno sempre gradevolmente profumate e potrete scegliere il vostro profumo preferito a seconda della stagionalità o, perché no, a seconda del vostro umore.

Advertisement

Ingredienti per un simmer pot invernale

Ingredienti per un simmer pot invernale

Rhooja/Reddit

Per gustare il caldo e avvolgente aroma dell'inverno potete inserire diversi ingredienti nel vostro simmer pot invernale:

  • mela, cannella, arancia e chiodi di garofano diffonderanno nella vostra casa un gradevolissimo aroma di torta di mele;
  • per un simmer pot speziato e natalizio utilizzate fette di mela e di agrumi come arancia, limone, mandarino e pompelmo, aggiungendo rametti di rosmarino, chiodi di garofano, cannella e noce moscata;
  • in alternativa, aromatizzate il vostro Natale con un simmer pot a base di mirtilli rossi, arancia, pimento, rosmarino, chiodi di garofano e cannella;
  • per una profumazione purificante che lasci una sensazione di pulizia scegliete arancia, salvia, cannella, anice, rosmarino, ginepro e alloro;
  • per la festività di Ognissanti scegliete una miscela a base di arance zuccherate, mele, limoni, chiodi di garofano, rosmarino, alloro, rosa, pepe nero e cannella.

In generale, vi suggeriamo per riscaldare le vostre giornate invernali di preferire gli aromi intensi di mela e agrumi, le note calde delle spezie, quelle più dolci della vaniglia, aggiungendo a piacere delle note balsamiche di eucalipto, ginepro o pino per mantenere lo stato di benessere delle vie respiratorie.

Preparate i pentolini, è ora di accendere il simmer pot!

Advertisement
Potrebbe interessarti anche