Come rimuovere le macchie di vino rosso da un tappeto senza rischiare di rovinarlo

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

20 Novembre 2023

Come rimuovere le macchie di vino rosso da un tappeto senza rischiare di rovinarlo
Advertisement

Quando si tratta di effettuare delle pulizie l'importante è ottenere il risultato sperato, a qualunque costo: se dobbiamo scrostare una padella bruciata o abbiamo a che fare con della ruggine ogni mezzo e prodotto sono leciti perché in fondo abbiamo poco da perdere.

Tuttavia il discorso è molto diverso quando si ha a che fare con un capo d'abbigliamento pregiato o ancora peggio con un tappeto di lusso... sicuramente in questi casi una delle priorità rimane quella di veder sì l'oggetto di valore pulito, ma senza che l'integrità di questo venga in alcun modo intaccata! Dunque vi proponiamo dei rimedi efficaci e delicati per aiutarvi in queste spiacevoli circostanze.

Advertisement

Gli ingredienti per rimuovere le macchie di vino

Gli ingredienti per rimuovere le macchie di vino

Freepik

Basta un attimo di distrazione per cominciare a sudare freddo: un leggero urto potrebbe far tranquillamente cadere un calice di vino rosso a terra spargendo il liquido ovunque, anche su un tappeto pregiato e magari dal colore chiaro... in questi casi bisogna rimanere lucidi e poi ricordarsi come adoperare uno di questi ingredienti.

Aceto: una volta rimossa la maggior parte di vino con della carta assorbente prendete dell'aceto per preparare la seguente amalgama. Diluite due cucchiaini di aceto in una bacinella con circa mezzo litro d'acqua che dovrebbe essere preferibilmente tiepida. A questo punto imbevete una spugnetta nella soluzione e tamponate delicatamente la zona macchiata finché lo sporco non sarà scomparso.

Acqua ossigenata e detersivo per i piatti: altro rimedio molto efficace consiste nel creare un detergente adatto per l'occasione. Versate in un flacone spray 3/4 di acqua ossigenata e 1/4 di sapone per piatti, quindi nebulizzate la miscela sulla macchia e infine lasciate agire per un lasso di tempo che può variare dai 10 ai 25 minuti. Monitorate quindi la reazione e una volta che vedrete la macchia cominciare a venir via asciugate il tutto tamponando con un panno morbido.

Ma non è tutto: ci sono un altro paio di trucchetti in grado di svolgere un'azione smacchiante risolutiva.

Advertisement

Rimedi alternativi

Rimedi alternativi

8photo/Freepik

Quando tutto manca e siete sprovvisti degli ingredienti sopra citati non disperate: c'è sicuramente uno di questi nella vostra dispensa!

Sale: difficile che questo ingrediente possa mancare dentro casa visto l'uso che se ne fa in cucina e anche in questa circostanza potrebbe rivelarsi molto utile. Non lesinate sulla quantità e versatene sul vostro tappeto in modo da ricoprire interamente l'area macchiata, quindi aspettate pazientemente che i granelli adempiano al loro lavoro assorbendo il vino!

Club soda: un'acqua gassata molto effervescente che pare riesca a fare dei miracoli in questi casi. Infatti sono molti a parlare in rete della sua straordinaria capacità di diluire il vino e dunque di far sì che quest'ultimo smetta di legarsi al tessuto, così facendo un'eventuale macchia del liquido alcolico sarà molto più facile da rimuovere!

In conclusione ricordatevi di non strofinare mai una macchia di vino, ma di tamponarla sempre. Voi quale pensiate sia il metodo più efficace per rimuoverne una?

Advertisement