Non dimenticarti mai di un elemento d'arredo che spesso viene trascurato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Novembre 2023

Non dimenticarti mai di un elemento d'arredo che spesso viene trascurato
Advertisement

Nell'arredare una stanza ci preoccupiamo di pensare ai colori di pavimento e pareti, ai mobili principali, poi magari agli accessori che danno un tocco ancora più personale. Eppure c'è sempre un elemento che, oltre ad essere utile, può diventare un'occasione di esprimere tutto il proprio stile, e che spesso invece viene un po' trascurato.

Parliamo delle tende: c'è chi non le monta affatto, specie se non c'è da schermarsi contro il sole o da occhi indiscreti, e chi opta per soluzioni funzionali ma prive di carattere. Eppure, anche lì, c'è la chance di aggiungere un tocco personale, cambiando proprio l'atmosfera della stanza tutta

Advertisement

Le tende per aiutarci con la temperatura

Le tende per aiutarci con la temperatura

LaRedoute

Le tende ci aiutano a decorare, certo, ma sono anche fondamentali nel controllare la temperatura. Schermandoci dal sole in estate, evitano di far aumentare il calore a dismisura, e se non le usassimo, i sistemi di condizionamento dovrebbero lavorare di più. Nelle stagioni fredde, invece, servono al contrario: le teniamo aperte di giorno per far entrare la luce e riscaldare ancora più velocemente, ma poi dovremmo sempre chiuderle quando cala il sole.

E visto che delle tende leggere e impalpabili, dall'autunno all'inverno, non servirebbero tanto in tal senso, ci rendiamo conto anche che, col cambio delle stagioni possiamo cambiare anche le tende, scegliendone di più pesanti. 

Advertisement

Le tende per ogni stagione

Le tende per ogni stagione

Zara Home

Leggere, traspiranti e pronte a fluttuare a ogni refolo: sono le tende di lino, cotone sottile o anche garza che sono splendide a vedersi in primavera inoltrata ed estate. 

In autunno e inverno, invece, sottolineeremo il mood della stagione con tende di velluto, pesanti e calde, perfette per completare lo scenario delle nostre case.

I colori da abbinare all'arredo

I colori da abbinare all'arredo

Zara Home

In ogni stagione e stanza, poi, quei pannelli di stoffa che incorniciano le finestre, sono degli elementi visivi importanti: a pensarci, sono delle forme grandi e vistose, quindi possono contribuire a determinare la palette di colori e stabilire un'estetica in ogni stanza.

Zara Home

Zara Home

I colori neutri sono una scelta sicura, ma non è detto che anche quelli più inconsueti non siano invece il modo migliore per ravvivare l'arredo. Ecco allora che possiamo considerare anche trame ricamate, oppure stampe floreali o geometriche, motivi ricorrenti di ogni tipo: la grafica e la fattura dei tessuti è importante proprio come ogni altro elemento che crea l'arredo della casa.

Usare le tende per dividere gli spazi

Usare le tende per dividere gli spazi

bo-bedre.no

Diventano ancora più essenziali all'arredo, poi, quando vogliamo separare un'area da un'altra all'interno dello stesso ambiente. Pensiamo a un caso come quello in foto: una camera da letto che comprende anche uno spazio da usare come ufficio. La scrivania è a ridosso della finestra, e quando vogliamo isolarci dal resto della stanza, basta tirare le tende ed ecco che ci troviamo a lavorare senza avere il letto che fa capolino alle spalle, e viceversa.

Advertisement

Tendine, tende a pacchetto, tende lunghe: c'è una misura e modello per ogni esigenza

Tendine, tende a pacchetto, tende lunghe: c'è una misura e modello per ogni esigenza

@alexandmike/Instagram

Non ci sono solo le tende che vanno dal soffitto al pavimento. Quelle, infatti, sono adatte a stanze come salotto o camera da letto. In cucina, al bagno o dove ci sono finestre di piccole dimensioni, possiamo considerare tendine o tende a pacchetto, che danno un tocco di colore. E quelle possono essere anche fatte di bambù, paglia, tela e non solo!

Tende e luci?

Tende e luci?

connect-d.com

Guardate che effetto elegante, questa luce soffusa che scende sulle tende, prodotta da barre luminose da inserire in alto, sfruttando il punto di aggancio dei pannelli di stoffa.

Advertisement
partylights.co.uk

partylights.co.uk

Oppure si può creare un'atmosfera fatata distribuendo fili di luci sottili che sembreranno trapuntate sulla stoffa stessa!

Queste sono solo alcune delle infinite possibilità per arredare con le tende: è un peccato lasciarsele scappare, no?

Advertisement