Miele sempre al top: i consigli per conservare al meglio i barattoli che hai in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Novembre 2023

Miele sempre al top: i consigli per conservare al meglio i barattoli che hai in casa
Advertisement

Si dice sempre che il miele "non si rovina mai", che è un'affermazione solo parzialmente vera. Un alimento conosciuto da secoli, con proprietà nutrizionali e curative formidabili, fa parte della dieta di moltissimi popoli da tempo immemore, e ci permette di dare un sapore unico a mille preparazioni culinarie. Ancora, trova impiego anche nel mondo della cosmesi fai-da-te, con impacchi per capelli e prodotti per la pelle. Impossibile, quindi, che in casa non ce ne sia stata sempre una piccola scorta.

A seconda, poi, di quale siano i tipi di fiori di cui si nutrono le api, abbiamo anche tipi di miele dal sapore, profumo e colore molto diverso tra loro: una vera delizia tutta da esplorare ogni volta. E come fare per garantirci sempre quel gusto unico e tanto amato? Bisogna conservarlo nel modo migliore.

Advertisement

Come conservare al meglio i nostri barattoli di miele

Come conservare al meglio i nostri barattoli di miele

Pxhere

Anche se rispetto ad altri alimenti, le modifiche che avvengono nel tempo nel miele sono più lente e progressive, ci sono: col passare dei mesi, infatti, avvengono alterazioni fisiche e chimiche nella sostanza che conosciamo. Il miele può arrivare a perdere il suo aroma, persino il gusto, e di solito tende a scurirsi col tempo.

Il miele che acquistiamo, per legge, ha una data di scadenza, che di solito è fissata entro circa due anni. Ma il miele che sia stato ben conservato può essere consumato anche molto più a lungo. Ecco come fare:

  • Usare contenitori a chiusura ermetica o che possano essere chiusi del tutto. C'è una piccola quantità di acqua, nel miele. Non è tale da far crescere batteri velocemente, ma se non viene ben chiuso, l'umidità vi entra e può rovinarlo. Meglio quindi lasciarlo nel contenitore in cui l'abbiamo acquistato, chiudendolo per bene dopo ogni uso.
  • Preferite contenitori di vetro, evitando quelli di plastica o metallo, in cui il miele potrebbe ossidarsi. L'importante, anche coi barattoli di vetro, è che i coperchi siano in ottimo stato e capaci di chiudere perfettamente.

Advertisement

La temperatura ideale per conservare il miele

La temperatura ideale per conservare il miele

Adonyi Gábor/Pexels

 Il valore principale nel determinare cambiamenti, quando si parla di conservazione del miele, è la temperatura. Quando è quella ideale, il miele ha la consistenza perfetta: non troppo liquido, ma nemmeno troppo granuloso.

La temperatura ideale è quella compresa tra 17 e 23 gradi, quindi bisogna evitare di esporre i barattoli alla luce diretta o tenerli vicino a fonti di calore (termosifone, forno, elettrodomestici che scaldano).
Non tenete il miele in frigorifero, dove si solidificherebbe in parte; e quanto al congelatore, anche se le temperature sono così basse da non permettere la formazione di cristalli, come invece succede in una stanza molto fredda, comunque diventa una massa solida molto difficile da dosare - quindi scomoda da utilizzare.

Seguendo queste indicazioni, potrete godere del sapore di un buon miele davvero a lungo!

Advertisement