Conservare le cipolle: è possibile metterle nel freezer?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Marzo 2024

Conservare le cipolle: è possibile metterle nel freezer?
Advertisement

Protagoniste di mille piatti, le cipolle non mancano praticamente mai in cucina, e se quelle fresche e verdi si trovano facilmente solo in alcuni periodi dell'anno, le altre, che siano bianche, gialle o rosse, sono facili da reperire davvero sempre.

Mettiamo però il caso di averne comprate in eccesso, e vogliamo assicurarci di non buttarle via per non averle usate in tempo: come fare per conservarle? È possibile, ad esempio, congelarle? La risposta è sì, ma solo se lo si fa in un certo modo.

Advertisement

Le cipolle in freezer: accortezze da sapere

Le cipolle in freezer: accortezze da sapere

pickpik.com

Conservare le cipolle in congelatore è possibile, ed è anche un metodo che ci permette di tenerle praticamente fresche e pronte all'uso fino a 6 mesi, un traguardo impossibile da raggiungere se le lasciamo in casa.

Per riuscirci, però, è necessario ricordare alcune cose:

  • Si sconsiglia di congelare le cipolle intere, o anche solo tagliate a metà. Se sono molto grandi, nemmeno gli spicchi vanno bene. Questo perché poi è difficile gestire la consistenza molle che assumono man mano che si scongelano, e finché sono ancora congelate è praticamente impossibile tagliarle.
    Una soluzione sarebbe sbollentarle appena, poi congelarle e poi farle scongelare molto lentamente prima dell'uso, ma è un'operazione inutilmente complicata e dai risultati non sempre garantiti.
  • Quindi, le cipolle da congelare dovranno essere ridotte ad anelli sottili o, meglio ancora, sminuzzate. Un tritato grossolano a coltello è il miglior formato da congelare.

Advertisement

Come congelare le cipolle

Come congelare le cipolle

Krzysztof Golik/Wikimedia Commons

Se volete congelare le cipolle così come sono (senza nessuna precottura), tagliatele grossolanamente. A quel punto potete, alternativamente:

  • Inserirle in bustine a chiusura ermetica o contenitori (mai troppo grandi) adatti al congelatore, e congelarle così.
  • Sparpagliarle su una teglia o tagliere, in modo che formino un solo strato e siano il più possibile separate tra loro, così che ogni pezzo congelerà individualmente. Solo dopo le unirete in un sacchetto a chiusura ermetica.
    In questo secondo caso, comunque, si consiglia di mettere quella bustina piena di cipolle all'interno di un altro contenitore ben chiuso.

Col primo metodo, la massa di cipolle tritate o tagliate diventerà un unico pezzo congelato, quindi si consiglia di farlo quando si è certi che scongelerete proprio quella quantità di cipolle. Altrimenti, sporzionatele in pacchetti più piccoli.

La seconda tecnica, un po' più laboriosa, ci aiuta di più a evitare l'ammasso di pezzi, così da avere una confezione facile da dosare ancora da congelata, un po' come quelle di certi ortaggi comprati, come i piselli per capirci.

L'accortezza di chiudere le cipolle in due contenitori concentrici ha anche un altro vantaggio (e funziona sempre, qualsiasi delle due tecniche vogliate usare): evita che l'odore forte di questi ortaggi finisca per contaminare altri alimenti presenti nel freezer, di quelli che non vorremmo mai prendessero certi "profumi".

Ancora, è possibile anche stufare o caramellizzare  le cipolle e poi congelarle in quello stato, così che saranno pronte da usare dopo un semplice processo di scongelamento. Anche in questo caso, il consiglio è di non esagerare con le quantità, in modo da non dover scongelare troppo cibo tutto insieme, se c'è il rischio di non usarlo tutto.

Vale, infatti, la regola d'oro che si applica a ogni alimento: una volta scongelato qualcosa, non lo si può rimettere in freezer, a meno che non cambia il suo stato. Quindi se scongeliamo cipolle che erano crude, possiamo cucinarle e congelarle di nuovo, ma non potranno essere rimesse in freezer quando sono ancora crude.

Advertisement