Marmellata di limoni fatta in casa con una ricetta facile e veloce

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

28 Agosto 2023

Marmellata di limoni fatta in casa con una ricetta facile e veloce
Advertisement

Vi piace cucinare? Vi piace mettervi ai fornelli e preparare da soli qualsiasi piatto, conserva, dolce o prelibatezza salata? Ecco, allora, che questo articolo fa al caso vostro. Vi proponiamo infatti una ricetta molto facile e veloce per preparare una gustosissima e deliziosa marmellata di limoni. Se siete amanti del pane biscottato su cui spalmare gustose composte, non potrete di certo resistere a questa.

Che aspettiamo, dunque, prendiamo tutti gli ingredienti che ci servono e mettiamoci all'opera. Vi va?

Advertisement

Ricetta facile e veloce per una squisita marmellata di limoni

Ricetta facile e veloce per una squisita marmellata di limoni

Di marmellate ne esistono tante al mondo e sono di tutti i gusti. Ci sono quelle più zuccherose, quelle meno, quelle create a partire da frutta selvatica, quelle classiche come la marmellata di albicocche e poi ci sono le composte agli agrumi, forse meno utilizzate, ma non meno buone delle altre. Chi non preferisce particolarmente stare ai fornelli troverà sicuramente il modo per comprarne di buonissime, magari anche biologiche, mentre chi non esita a dilettarsi in cucina, non vedrà l'ora di crearsele fai da te. L'importante è avere la ricetta giusta. 

In questo caso vogliamo proporvi un percorso facile e veloce per creare direttamente a casa vostra una gustosa marmellata di limoni. Scopriamo cosa ci occorre. 

Ingredienti

  • limoni biologici
  • zucchero

Advertisement

Preparazione della marmellata di limoni

Preparazione della marmellata di limoni

Wallpaperflare

Per preparare questa meravigliosa marmellata di agrumi, procedete lavando e asciugando accuratamente i limoni. Una volta fatto questo, procedete a liberarli della buccia con una grattugia, ma attenzione a non toccare la parte bianca al di sotto dello strato giallo. Se grattugiata ugualmente, potrebbe rendere il vostro composto molto amaro. 

Finita questa operazione, mettete da parte la buccia e procedete con la spremitura dei limoni. A questo punto il gioco è fatto, gli ingredienti pronti per essere uniti e vi occorrerà solo prendere una casseruola all'interno della quale cuocerli. Unite le bucce con il succo e lo zucchero. Le quantità vanno scelte in base ai vostri gusti, più volete che la marmellata risulti dolce, più zucchero aggiungete. Di solito, però, il quantitativo ideale sarebbe lo stesso sia di limoni che di zucchero. 

Mettete la pentola sul fuoco, portatela ad ebollizione e lasciate che il composto si cuocia e si amalgami per circa 30 minuti. A cottura ultimata, lasciate che si raffreddi un po'. Una volta lavati e sterilizzati i contenitori per la marmellata, trasferitela al loro interno, chiudete con il coperchio e lasciate riposare a testa in giù, in modo da creare un naturale "sottovuoto". La vostra marmellata è pronta da gustare. Ricordate, però, di conservarla in luoghi freschi e asciutti e di non dimenticarla per troppo tempo nella dispensa.

Advertisement